Capelli che cadono. Come affrontare il problema prima che sia tardi? Ce ne parla Domenico Vergnaghi, presidente dell'Associazione Tricologica Svenson Italia, da trent'anni impegnata in studi e ricerche per risolvere il problema della caduta dei capelli.

1. Evitate stress e diete drastiche
Forfora, prurito, sebo ma anche stress, squilibri ormonali, farmaci e diete sono i nemici che danneggiano i capelli e contribuiscono ad aumentarne la caduta. «Attenzione, non è facile riconoscere questo nemico al momento giusto. La maggiore parte delle persone si accorge del problema tardi e corre ai ripari dopo aver già perso una parte importante della capigliatura» osserva Vergnaghi.
2. Non sottovalutate i campanelli d'allarme
Una certa caduta di capelli (tra i 40 e 100 capelli) può essere considerata fisiologica. «A volte, però, i capelli che cadono non ricrescono, perché il follicolo pilifero, cioè la radice del capello, ormai è compromesso e non è più in grado di generare un capello sano. Esiste comunque un lasso di tempo in cui è possibile tornare indietro e rigenerare i follicoli. Superando questo limite, l'unico modo per riavere i propri capelli rimane il parrucchino».
3. Non pensate che sia una questione "da uomini"
«In questi decenni abbiamo assistito a un notevole incremento dei casi di diradamento e calvizie femminile e anche a un progressivo abbassamento dell'età in cui questo problema si manifesta. Per questo, una corretta prevenzione è l'unica arma efficace se non vogliamo rimpiangere i capelli perduti» continua Vergnaghi.
4. Non rassegnatevi, ma affidatevi ad esperti
Il metodo messo a punto dagli esperti Svenson permette di intervenire efficacemente anche sulla caduta dei capelli femminili e sulla loro crescita a patto che si agisca tempestivamente.

Per poter valutare le condizioni e le anomalie presenti sul cuoio capelluto è necessario un check-up approfondito che consiste in un controllo macro e microscopico del cuoio capelluto e dei capelli durante quale il tecnico tricologo aiuterà a capire la situazione e spiegherà quello che si può fare per salvare i propri capelli. Il primo nemico da eliminare è rimandare da oggi a domani. Per usufruire di questa iniziativa, basta una telefonata per prenotare il proprio check-up oppure consultate il sito per richiedere un appuntamento on line.

a cura di FRANCESA DOGI
Informazione Pubblicitaria