Dal 15 marzo è stata lanciata su tutto il territorio bergamasco la campagna di comunicazione “Una mail al giorno” che utilizza un innovativo sistema di messaggistica per promuovere i corretti stili di vita. Il servizio, completamente gratuito, è stato studiato per incoraggiare e sostenere, nel tempo, i comportamenti protettivi per la salute, raggiungendo in modo capillare la popolazione, grazie ad approfondimenti mirati su sei “aree tematiche”: alimentazione corretta e promozione dell’allattamento materno, attività fisica e benessere della persona non dimenticando temi, sempre caldi, come fumo di tabacco e alcol.

Pensato per stimolare comportamenti positivi per la salute delle persone, sfrutta le peculiarità dei nuovi media: grazie all’inoltro programmato dei messaggi sulla propria casella di posta elettronica, infatti, le persone potranno ottenere informazioni rapide ed efficaci volte a migliorare le proprie condizioni di salute. «Il ruolo dei comportamenti individuali per la salute ha ottenuto sempre maggiori conferme da parte della ricerca scientifica» sottolinea il referente del progetto, dottor Roberto Moretti, responsabile del Servizio di promozione della salute dell’ATS Bergamo. «Tanto che molti esperti, oggi, ritengono che la strategia migliore per arginare l’epidemia di malattie croniche attesa per il XXI secolo stia proprio nella capacità di incoraggiare e modificare i comportamenti dannosi». Negli ultimi anni si sono moltiplicate le applicazioni in diversi settori della promozione della salute basate sull’invio di messaggi grazie ai dispositivi cosiddetti mobile (SMS, mail o applicazioni dedicate). Le ricerche pubblicate in questo ambito mostrano molto spesso risultati soddisfacenti in termini di efficacia come ad esempio per la cessazione del fumo di tabacco, per l’incremento dei livelli di attività fisica praticata o per il miglioramento delle scelte alimentari, anche se le argomentazioni e le tematiche tendono ad ampliarsi progressivamente. Sviluppato nell’ambito del programma WHP di promozione della salute negli ambienti di lavoro, promosso dalla Regione Lombardia, i messaggi del percorso di promozione della salute sono stati scritti grazie al supporto di professionisti del settore operativi presso istituzioni pubbliche, scientifiche o istituti di ricerca del settore. 

Per attivare il servizio e ricevere da subito tutti gli aggiornamenti è possibile collegarsi al seguente indirizzo web www.unamailalgiorno.it oppure all’omonima pagina dedicata e presente sul portale ats-bg.it.

a cura di ATS BERGAMO