Che si sia un atleta di alto livello o un comune praticante, l’alimentazione non può essere uguale a quella di chi fa una vita sedentaria. Lo sportivo ha in genere la positiva caratteristica di aver particolare interesse e attenzione nei confronti della sua salute e forma fisica. Per questo motivo il Poliambulatorio Avalon, che ha il piacere di ospitare molti atleti durante l’anno per l’assegnazione dell’idoneità sportiva, ha pensato di offrire un servizio completo a tutti gli sportivi.

Oltre alle diverse visite specialistiche di cui può aver bisogno uno sportivo (ortopedico, fisiatra, cardiologo, pneumologo etc.) e alla fisioterapia già da tempo eseguibile presso il centro, la novità dell’anno è l’inserimento di un biologo nutrizionista esperto in alimentazione sportiva, il dottor Sacha Sorrentino, che con la collaborazione di uno dei migliori laboratori di analisi genetiche può avvalersi di parametri fondamentali per l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato e mirato all’obiettivo da raggiungere. «In un mondo sportivo dove i centesimi, i decimi e i millesimi di secondo fanno la differenza è importante controllare e perfezionare ogni minimo dettaglio. Lo stare a tavola, la cura degli alimenti e la ricerca sono aspetti fondamentali che aiutano a ottenere le migliori performance in abbinata a un buon allenamento e a un adeguato recupero» osserva il dottor Sorrentino. «L’obiettivo è scegliere quindi un tipo di alimentazione equilibrata sia al tipo di sport, sia in base all’allenamento, sia alla condizione climatica (altitudine, temperatura, etc.) e sicuramente anche in base alle esigenze fisiche del soggetto. Non esiste quindi la dieta del nuotatore, del calciatore, del ciclista etc.. Ognuno ha esigenze e ritmi diversi anche all’interno di chi pratica lo stesso sport. L’ideale è quindi stendere un piano alimentare su misura, come un vestito fatto a mano da un sarto italiano tradizionale».

Analisi al servizio dello sportivo

Profilo dello stress (Dhea + Cortisolo): test salivare. Utile per la verifica dello stress e dell’invecchiamento.

Sport Test (Cortisolo+Testosterone+IgA): test salivare. Per il controllo dell’affaticamento muscolare.

Stress ossidativo: test salivare e sulle urine. Valuta il grado di ossidazione e invecchiamento.

Aminoacidogramma: test su urine. Controllo dello stato nutrizionale dell’organismo.

Mineralogramma: analisi del capello. Verifica la presenza di metalli tossici e dell’equilibrio dei minerali nell’organismo.

Alcat Gym: prelievo di sangue. Test del DNA che analizza i geni coinvolti nella predisposizione all’obesità.

Alcat+Disbiosi: prelievo di sangue. Controllo del grado di intolleranze e valutazione dell’alterazione della flora batterica.

Disbiosi: test su urine. Analisi della disbiosi intestinale.

 

a cura DI FRANCESCA DOGI

Avalon
Via Rinaldo Pigola 1- Romano di L. (Bg)
Tel. 0363 911033 - info@avalonbenessere.it
www.avalonbenessere.it