Da fine 2021 l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) ha avviato con piacere la collaborazione con Bergamo Salute, entrando a far parte del Comitato Etico della rivista, supervisionando i contenuti di rilevanza psicologica proposti ed evitando la commistione tra pura informazione e pubblicità. In particolare l’OPL ha deciso di esercitare tale ruolo attraverso le figure dei Referenti Territoriali per Bergamo e provincia, il dottor Andrea Poerio e la dottoressa Diana Prada.

Cogliamo così l’occasione per raccontare il Progetto Referenti Territoriali promosso dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e per presentarci ai lettori. Il Progetto Referenti Territoriali nasce nel 2012 con l’obiettivo di portare le iniziative dell’Ordine in ogni provincia, mantenendo un dialogo aperto tra l’OPL e le specificità dei bisogni del territorio. In particolare la figura del referente ha il compito di:
> promuovere la professione dello psicologo, favorendo la creazione di una rete di conoscenze e contatti con le diverse figure istituzionali, aziendali, politiche ed amministrative;
> fungere da punto di contatto per la raccolta di suggerimenti, segnalazioni, proposte e opportunità inerente l’attività dell’Ordine regionale da parte dei colleghi, cittadini e Istituzioni e altre realtà appartenenti al territorio;
> supportare lo sviluppo di uno spirito di collaborazione e comunità tra psicologi, organizzando momenti di incontro, condivisione, formazione e diffusione della cultura psicologica, garantendo un approccio che sia aperto al dialogo e in grado di accogliere modelli ed orientamenti teorici differenti.

Ad oggi le iniziative proposte sono state molteplici. Dall’inizio del nostro incarico abbiamo realizzato infatti diversi momenti di riflessione e condivisione di professionalità attraverso dei webinar su temi legati alla situazione pandemica, tra cui: la psicologia dell’emergenza, il lutto ai tempi del Covid in collaborazione con il Gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) Bergamo, l’intervento nella rete ospedale territorio. Inoltre, la psicologia scolastica, la presa in carico di famiglie multiproblematiche e molti altri sono in programma per il futuro. Da giugno, inoltre, sono attivi i nostri gruppi d’incontri di Intervisione e discussione di casi clinici, momenti in cui psicologi e studenti della facoltà di psicologia possono confrontarsi e condividere le proprie riflessioni, fatiche e risorse integrando le diverse esperienze professionali.

La progettualità futura prevede, oltre alla riconferma delle iniziative più apprezzate degli anni passati, un incremento della collaborazione degli Psicologi con i servizi territoriali, le associazioni e le istituzioni locali, anche attraverso una serie d’incontri informativi e divulgativi rivolti alla cittadinanza. Siamo infatti convinti delle grandi potenzialità della Psicologia nell’incremento del benessere individuale e sociale e dell’importanza della valorizzazione del ruolo dello psicologo in diversi ambiti siano essi educativi, sociali o di welfare.

Per restare aggiornati sulle iniziative proposte dal Progetto Referenti territoriali OPL e mettersi in contatto con noi, è possibile consultare il sito https://www.opl.it/referenti-territoriali.php o scrivere una mail a bergamo@opl.it. 
I colleghi appartenenti all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che desiderassero farne parte, possono inoltre accedere al gruppo Telegram dedicato al link https://t.me/OplReferentiBergamo. 

Chi siamo
Da settembre 2020 il Progetto Referenti Territoriali ha noi come nuovi referenti.

Dottor Andrea Poerio
Psicologo
Socio fondatore dell’Associazione
NeoPsi di Bergamo
Da diversi anni mi occupo di sostegno psicologico, psicodiagnosi e somministrazione di test psicologici, oltre che di dipendenze patologiche presso una comunità terapeutica riabilitativa, in cui ricopro il ruolo di responsabile del progetto psicoeducativo di UdO. Dal 2020 sono inoltre docente presso il Master in Valutazione Multidimensionale Psicologica dell’Università degli Studi di Bergamo.

Dott.Ssa Diana Margherita Prada
Psicologa e Psicoterapeuta sistemico relazionale
Centro di Terapia della Famiglia
di Bergamo
Con i colleghi del Centro di Terapia della Famiglia di Bergamo incontriamo famiglie, coppie e individui. Nel Centro sono anche referente per i tirocini post lauream dei giovani laureati in psicologia. Sono docente presso il Centro milanese di terapia della famiglia e da gennaio 2022 Presidente dell’Associazione ISPS (sezione italiana dell’International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis) Lombardia con sede a Bergamo. Nelle attività che svolgo ho particolare attenzione agli aspetti etici della professione e la relazione tra salute, risorse umane e luoghi.

Entrambi abbiamo a cuore la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio e l’integrazione e il dialogo tra approcci e professioni differenti, motivo per cui abbiamo scelto di presentarci per questo ruolo.

A cura di Andrea Poerio e Diana Prada