Nata nel 1986 a Dalmine da un gruppo di operatori sociali con l’obiettivo di creare e gestire servizi con finalità preventive, educative, risocializzanti e terapeutiche rivolte in particolare a situazioni di disagio giovanile, oggi la cooperativa Alchimia ha allargato il proprio raggio di azione a servizi e progetti in diverse aree d’intervento orientandosi verso l’impresa sociale di comunità.

Sono sei aree le aree di intervento dalla tutela dei minori all’ambiente.
«Nei primi anni di vita la nostra cooperativa ha contribuito all’apertura e alla gestione del primo Centro di Aggregazione Giovanile della Lombardia, un servizio che si è poi diffuso rapidamente in molti Comuni e nelle province lombarde. Oggi sviluppa progetti e servizi di promozione sociale e culturale attivando processi di coinvolgimento e condivisione, grazie all’impegno, alla passione e alla professionalità dei suoi soci e lavoratori (quasi 300 operatori), contribuendo al miglioramento della qualità della vita delle persone e allo sviluppo delle comunità locali negli ambiti territoriali di Bergamo, Dalmine, Isola bergamasca, Bassa Val San Martino e Valle Imagna/Villa d’Almè» spiega la presidente Nadia Pautasso. Alchimia si occupa di progetti e servizi suddivisi in sei aree di intervento: disabilità, politiche giovanili, tutela dei minori, infanzia, ambiente, animazione ed eventi. Il comune denominatore di tutti gli interventi è l’attenzione alla persona e al suo progetto di vita, la promozione del benessere, il diritto di partecipazione piena alla vita sociale, il coinvolgimento attivo e propositivo delle famiglie. «Nei primi anni siamo partiti dai servizi per giovani e adolescenti con centri di aggregazione giovanile, educativa di strada, progetti di impegno civile, spazi compiti, poi sulla base dei bisogni delle persone che incontravamo nei territori abbiamo aperto/gestito diversi servizi e progetti dedicati a persone con disabilità come servizi di Assistenza Educativa Scolastica, Servizi di Formazione all’Autonomia, Servizi territoriali Disabili, Centri Socio Educativi, Tirocini formativi e socio-occupazionali, le attività residenziali. Ancora, abitando le comunità, abbiamo intercettato le fragilità delle famiglie attivando così servizi di tutela dei minori, come la Comunità Educativa per Minori, il Centro Educativo Diurno, l’Assistenza Domiciliare Minori, gli Incontri protetti. Abbiamo inoltre aperto e/o gestito servizi per i più piccoli come asili nido, spazi gioco e scuole dell’infanzia». E non è tutto. «Nel tempo abbiamo sviluppato una forte sensibilità per i temi della sostenibilità ambientale attraverso la promozione di percorsi di educazione ambientale del Parco dei Colli di Bergamo presso il Centro Parco Ca’ Matta organizzando attività didattiche, naturalistiche, esperienziali e l’ospitalità presso l’Ostello Ca’ Matta per scuole, gruppi e famiglie» continua la presidente.

Il gioco come strumento di aiuto
Lungo questi 35 anni, Alchimia ha promosso la cultura del gioco attraverso proposte adatte ai diversi contesti di vita di adulti e bambini, restituendo così all’esperienza ludica una posizione importante nella crescita degli individui. Il Ludobus Giochingiro, conosciuto in tutta la Regione, i CRE di Alchimia, l’animazione di eventi, i laboratori ludici e creativi, la formazione sul tema del gioco, sostengono la capacità diretta di ogni persona, di scegliere, esercitare in forma attiva il proprio diritto al gioco. 

I progetti in tempo di Covid
Anche in questo periodo della pandemia la cooperativa non si ferma. Anzi. «Ci sembra importante valorizzare all’interno dei servizi che gestiamo, quelli che si rivolgono alla promozione di spazi di socializzazione e aggregazione, adatti a tutte le età, come ad esempio La Porta del Parco a Mozzo e il Chiosco dei Gelsi a Lallio. Ci auguriamo che i cittadini possano ritornare al più presto a vivere l’incontro e la relazione sociale con serenità e leggerezza, perché il benessere emotivo e psicologico sono elementi preziosi, che la cooperativa coltiva con attenzione nel suo agire quotidiano». Porta del Parco è un progetto di comunità frutto della collaborazione tra le Cooperative Sociali Oikos e Alchimia teso alla valorizzazione di un’area agricola e all’attivazione di pratiche di sostenibilità, conoscenza del patrimonio ambientale, con sensibilità ecologica, sociale e solidale che coinvolgono la cittadinanza. È composto da un bar punto ristoro e pizzeria, un’ampia area verde con orti sociali e collettivi e un’area gioco per i bambini, il mercato agricolo del sabato mattina con prodotti locali e biologici, il frutteto e il vigneto, ed è collegato a sentieri ciclopedonali. Qui si svolgono eventi di carattere culturale, artistico, laboratoriale e ludico, adatti a diverse fasce d’età, ma anche feste ed eventi privati. Il Chiosco dei Gelsi, invece, si trova all’interno del Parco dei Gelsi nel Comune di Lallio: è un locale pubblico che affianca alla normale attività commerciale di bar e punto ristoro un’azione sociale, educativa e animativa, rivolta in modo attivo e prioritario ad adolescenti e giovani e altre fasce di clientela adulta. È inserito in una grande area verde con laghetti, attrezzi sportivi, giochi per bambini e bambine e una arena naturale attrezzata per eventi culturali, musicali, espressivi di vario genere (mostre, video, mostre fotografiche, rassegne di poesia, presentazione di repertori musicali, spettacoli, cabaret, teatro e giocoleria… ), compleanni e laboratori e attività ludico/educative. 

Alchimia è stata, ed è tuttora, partner di processi di attivazione e di innovazione sociale, in stretta collaborazione con istituzioni, realtà sociali e cittadini, beneficiari e protagonisti, diretti o indiretti, delle attività della cooperativa

A cura di Elena Buonanno
Cooperativa Sociale Alchimia Bergamo
via Boccaleone, 17c - Tel. 035 362 960 
www.coopalchimia.it - segreteria@coopalchimia.it
Codice Fiscale 01738900164