È stato recentemente inaugurato Social Mozzo, un centro polifunzionale di aggregazione sociale aperto a tutti. «La ragione che ci ha portati ad allestire questo spazio è la voglia di coinvolgere la comunità per creare quella rete sociale purtroppo andata persa a causa della pandemia» racconta Emanuele Mondinelli, coordinatore del Centro. «Chiunque abbia bisogno di uno spazio per studiare, tenere presentazioni, partecipare a dei corsi o, semplicemente, di trovare qualcuno con cui scambiare qualche parola può venire da noi» continua Mondinelli. Il Centro infatti è costituito da una sala lettura, una sala attività in cui vengono svolti corsi formativi, un’area libri, in cui è stato attivato un servizio di book-crossing, e un’area bar. Completano l’offerta due salette disponibili per eventi privati, una bocciofila e un’area verde. Gli spazi sono pronti ad accogliere tutti, dai più giovani agli anziani, da chi cerca opportunità per migliorare le proprie competenze lavorative a chi ha bisogno di un momento di relax.

Tante esigenze diverse che possono trovare una risposta nelle varie attività che di mese in mese si alterneranno al Centro: si prevedono infatti un pranzo solidale, durante il quale gli anziani potranno pranzare insieme tra loro, con i caregiver e con le altre persone che avranno deciso di trascorrere la propria pausa pranzo al Centro, dei corsi di lingua italiana, esposizioni di quadri, esibizioni di complessi musicali, incontri di hobbistica e tante altre iniziative caratterizzate da condivisione delle attività, aiuto reciproco e confronto.

Prenderà presto avvio anche un’iniziativa patrocinata dal Comune di Mozzo, la prima del genere in provincia: la “Banca delle visite”. Un po’ come succede con il caffè sospeso, la Banca delle visite si propone di raccogliere donazioni per offrire visite e cure mediche alle persone che ne avrebbero bisogno ma non possono far fronte ai costi. «Gli obiettivi che ci siamo posti sono molti: prevenire forme di disagio e marginalità sociale, offrire supporto, creare spazi condivisi, facilitare l’accesso ai servizi amministrativi, sanitari ed educativi e coinvolgere le varie realtà del territorio. Il traguardo è ancora lontano, ma ogni viaggio comincia con il primo passo» conclude Mondinelli.

Social Mozzo 
Via Verdi 2 - Mozzo (BG)
Tel: 035 0270324
info@social-mozzo.it
www.social-mozzo.it