Associazione Diabetici Bergamaschi O.D.V.

Nella provincia di Bergamo sono circa 65mila le persone colpite da diabete, a cui si aggiungono coloro che si trovano in una fase iniziale della malattia e non sanno ancora di esserne affetti. Un numero che, secondo le previsioni, è destinato ad aumentare sensibilmente, anche considerando che l’età media dell’insorgenza della patologia sta progressivamente diminuendo. La buona notizia, però, è che il diabete si può imparare a gestire e il primo passo per farlo è una corretta informazione. «Siamo consapevoli che la persona ben informata sulla patologia è in grado di affrontare meglio le sfide poste dalla gestione quotidiana del diabete e di vivere con serenità una vita normale. Per questo è dal 1980 che l’Associazione Diabetici Bergamaschi organizzazione di volontariato (O.D.V.) assiste, informa e supporta i propri associati» spiega Giovanni Ghislandi, presidente dell’Associazione.

Che tipo di assistenza offrite?

La nostra mission è quella di sostenere le persone affette da diabete e le loro famiglie supportandole per organizzare al meglio la vita di tutti i giorni e accompagnandole lungo il percorso burocratico che devono affrontare per ottenere esenzioni o facilitazioni fornendo servizi di consulenza gratuita. Ma non solo. Promuoviamo convegni, riunioni, conferenze educative nelle scuole, incontri e corsi specifici in materia per i nostri associati, così da mantenere alta l’attenzione sulla malattia e sull’importanza della prevenzione.

Che tipo di figure sono coinvolte nella vostra associazione?

Per quanto riguarda gli aspetti clinici possiamo contare sul prezioso supporto dei medici diabetologi, mentre le altre attività sono svolte da associati/volontari che dedicano gratuitamente il loro tempo a sostegno delle persone che hanno bisogno anche solo di un piccolo aiuto. Le porte dell’Associazione Diabetici Bergamaschi O.D.V. sono sempre aperte: chi volesse mettersi a disposizione degli altri è il benvenuto!

Dove vi può trovare chi ha bisogno?

Oltre che nella nostra sede, i volontari dell’Associazione Diabetici Bergamaschi O.D.V. prestano il loro servizio in diverse realtà: l’ASST Papa Giovanni XXIII e l’Istituto Humanitas Castelli di Bergamo, il Policlinico San Marco di Zingonia e l’Ospedale Treviglio-Caravaggio di Treviglio. 
L’esenzione 013 a supporto di chi convive con il diabete. Le persone che soffrono di una malattia cronica possono avere diritto a delle agevolazioni in grado di semplificare alcuni momenti della vita quotidiana con la patologia. Nel caso del diabete, sia esso di tipo 1, di tipo 2 o gestazionale, è prevista l’esenzione del ticket sanitario per tutti quegli esami e le visite che permettono di tenere monitorato l’andamento della malattia. Inoltre il Servizio Sanitario Nazionale fornisce gratuitamente il glucometro e le strisce abbinate per misurare lo zucchero nel sangue, oltre che le siringhe o la penna (una speciale siringa che contiene più dosi) di insulina.

Associazione Diabetici Bergamaschi O.D.V.
Bergamo - Via G. Moroni, 61
Tel. 035 401461 - www.adbg.it - info@adbg.it
codice Fiscale (valido per il 5 per mille): 95000930164