L’Istituto Medico Polispecialistico Sant’Alessandro,in collaborazione con il Centro Acustico Bergamasco,offre la possibilità di effettuare il controllo dell’udito gratuitamente.
Con la bella stagione aumentano le occasioni per stare in compagnia: gite fuori porta, cinema all’aperto, concerti o anche semplici passeggiate. Il piacere di questi momenti può essere però rovinato nel momento in cui non si riescono a percepire bene i suoni o capire chiaramente le parole che vengono pronunciate. Per fortuna oggi sono disponibili diverse soluzioni tecnologicamente avanzate adattabili ai bisogni della singola persona. Il primo passo da fare, quindi, è capire se c’è un reale disturbo dell’udito e il grado di severità.

Dei 24 ambulatori di cui dispone l’Istituto Medico Polispecialistico Sant’Alessandro di Dalmine fa parte anche quello dedicato all’otorinolaringoiatria, ovvero la specialità della medicina che si occupa di orecchie, naso e gola. «È dal 1996 che l’Istituto Medico Polispecialistico Sant’Alessandro si impegna a offrire prestazioni sanitarie specialistiche in regime privato a fronte di un impegno economico sostenibile» afferma Tiziano Brembilla, titolare dell’Istituto. «In particolare in ambito otorinolaringoiatrico, presso la struttura, in collaborazione con il Centro Acustico Bergamasco, è possibile accedere a visite specialistiche e sottoporsi a un esame audiometrico tonale e vocale, test che permettono di valutare la perdita uditiva di una persona» precisa Mauro Guastalli, dottore in tecniche audioprotesiche del Centro Acustico Bergamasco.

Esame audiometrico tonale e vocale: veloce, indolore e senza controindicazioni
L’esame audiometrico tonale si svolge indossando delle cuffie, che sono collegate a un computer che trasmette suoni a diverse intensità e frequenza, un orecchio per volta. Quando percepisce un suono, la persona deve fare un cenno con la mano o premere un pulsante. La perdita dell’udito è definita lieve se la soglia registrata durante l’esame è compresa tra 20 e 40 decibel, mentre è moderata se è inclusa tra 40 e 70 decibel. Oltre si parlerà di sordità severa.

«Una volta definita l’entità della diminuzione della capacità uditiva si potrà impostare un intervento correttivo e offrire una risposta personalizzata (apparecchi acustici retro- oppure endoauricolari) in base alle specifiche esigenze» continua Guastalli.

Per andare incontro ai bisogni dei cittadini e delle loro famiglie, la struttura è aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 con orario continuato. 

Istituto Medico Polispecialistico Sant’Alessandro
Dir. San. Achille Bedini
Via Cavagna, 11 - Dalmine (BG)
Tel. 035 564500
www.santalessandro.eu/it/