«Dall’inizio dell’anno la Cooperativa Sociale In Cammino di San Pellegrino Terme collabora con il Servizio Famiglia e Minori dell’Azienda Speciale Sociale Valle Brembana alla promozione di una cultura dell’accoglienza, con l’obiettivo ambizioso di creare una rete di famiglie accoglienti e/o affidatarie» racconta Federica Arioli, presidente della cooperativa.

La legge 184/83 riporta chiaramente che “il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia” e “lo Stato, le Regioni e gli enti locali, nell’ambito delle proprie competenze, sostengono, con idonei interventi, nel rispetto della loro autonomia e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, i nuclei familiari a rischio, al fine di prevenire l’abbandono e di consentire al minore di essere educato nell’ambito della propria famiglia”.

«Nella quotidianità, però, capita spesso che, nonostante gli interventi di sostegno messi in atto, si renda necessario rispondere con azioni più incisive. L’affido familiare, nelle sue diverse forme, rappresenta una misura di protezione temporanea attivata a favore di un minore che deve essere allontanato dalla propria famiglia, della quale si sono rilevate carenze importanti nella cura dello stesso: mentre la famiglia di origine viene aiutata nella gestione delle sue difficoltà, la famiglia affidataria costituisce un contesto relazionale naturale e arricchente che accoglie, cura ed educa il bambino. I progetti di affido prevedono comunque il mantenimento della relazione del minore con la propria famiglia, secondo le modalità ritenute più opportune» continua la presidente, che aggiunge «il tema dell’accoglienza di minori che vivono in situazione di fragilità rilancia il tema più ampio di una comunità educante e in grado di accogliere i loro bisogni. In tal senso tutte le agenzie educative del territorio e non solo, ogni singolo cittadino deve sentirsi chiamato in causa, in un’ottica di corresponsabilità, di cura e di apertura alla tutela del diritto di futuro che ogni bambino ha.

La Valle Brembana, pur caratterizzata da una scarsa densità abitativa, evidenzia un significativo numero di famiglie fragili, con minori che rischiano di essere allontanati quale misura estrema per la mancanza di famiglie disponibili all’affido, sia esso diurno o residenziale».

«Un antico proverbio africano recita “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, il che sta a significare che per intraprendere un percorso di accoglienza è fondamentale non sentirsi mai soli: serve un lavoro di squadra, con il coinvolgimento di diverse persone – professionisti e non – che sappiano costruire alleanze e che quotidianamente cooperino per
la buona riuscita dei singoli percorsi» conclude.

Cooperativa IN CAMMINO
Via De’ Medici 13
San Pellegrino Terme (BG)
Tel. 0345 22636
segreteria@coopincammino.it
www.coopincammino.it