L’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) nasce a Milano nel 1990 e qui ha la sede nazionale. Il gruppo di Bergamo dell’AIP viene costituito da alcuni soci bergamaschi nel 1996 e attualmente ha sede presso Fondazione CARISMA, Casa di Riposo Santa Maria Ausiliatrice, (ex Gleno). E' costituita da persone affette dalla malattia di Parkinson, dai loro familiari, da amici, volontari e sostenitori. I soci iscritti sono circa 300.

L’Associazione non ha lo scopo di curare la malattia, ma ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei malati e di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica. In particolare, gli obiettivi di AIP Bergamo sono:

> nei confronti degli associati: conoscenza reciproca, confronto su problematiche comuni e scambio di informazioni, messa a disposizione di servizi;
> nei confronti della comunità e delle istituzioni locali: creare sensibilità e informazione sulla malattia, far conoscere l’associazione e favorire l’adesione di persone coinvolte dal problema, accreditare l’Associazione come punto di riferimento e interlocutore per i problemi riguardanti la malattia di Parkinson.

Come dice il Presidente, Marco Guido Salvi: «Siamo insieme per avere più forza nell’affrontare il delicato cammino che la malattia impone sia ai pazienti che ai familiari, avendo la certezza che il sostegno reciproco può renderlo meno difficoltoso. La nostra sezione , una delle più attive a livello nazionale, punta a raggiungere i propri obiettivi attraverso attività
di informazione, formazione e sensibilizzazione attraverso la realizzazione di varie iniziative e attività di supporto e collegamento con i malati e le famiglie. Il Consiglio Direttivo ha fatto recentemente una revisione delle attività svolte nella prima parte dell’anno e ha deciso di attuare un piano molto ambizioso a partire dal secondo semestre».

Le attività di AIP sono:
Fisioterapia di gruppo: il corso si tiene presso Fondazione CARISMA (ex Gleno) con due gruppi per due volte alla settimana, il martedì e il giovedì (ore 10-11 e ore 11-12). La ripresa è prevista per inizio ottobre.
Training del cammino: il corso si tiene il mercoledì e il venerdì (ore 10-11) presso il Centro Sportivo Don Bepo Vavassori, via Don Bepo Vavassori – Villaggio degli Sposi. (Società PERFORM). Inizia il 20 settembre. I primi due incontri sono aperti a tutti e gratuiti.
Kick Boxing: il corso si tiene il lunedì (ore 16.30-17.30) presso la palestra della Società SUPREME, via delle Canovine 56 a Bergamo.
Teatro Terapia: attività condotta dalla Cooperativa Punto a Capo con incontri settimanali programmati di volta in volta. AIP è alla ricerca di persone che possano “rinforzare” il gruppo.
Tango Terapia: lezione con i maestri Stefania Sonzogni e Andrea Possenti il mercoledì (ore 15.30-16.30) presso CARISMA. I primi due incontri sono gratuiti. Il corso vero e proprio parte verso la metà di ottobre.
Nordic Walking: un’attività che si pratica per fisioterapia, fitness e sport, particolarmente adatta nella cura della malattia di Parkinson.
Tai Chi: un’antica pratica cinese che unisce meditazione e movimento e ha lo scopo di migliorare la postura.
Dance Well: un corso di danza condotto all’interno del museo da Teachers certificati, a contatto con le opere d’arte.
Altre iniziative di AIP sono:
Conferenze e incontri: promossi da AIP e finalizzati a: sensibilizzazione sulla malattia di Parkinson, conferenze di informazione, collaborazioni con enti e associazioni su temi di interesse comune, partecipazione a gruppi di lavoro organizzati da ATS e Centro Servizi Volontariato su caregiver, laboratorio della salute e riforma sanitaria.
Rappresentazione teatrale: il gruppo “Teatro e Tremore” presenterà uno spettacolo teatrale a fine novembre in occasione della Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson.
Esiste già un libro dal titolo “Di Parkinson non si muore”, e AIP, con le sue proposte, auspica che si possa scriverne un altro dal
titolo “Il Parkinson non ferma la vita!” 

AIP – sez. di Bergamo
tel. 035 244561
Martedì e Giovedì ore 10.00-12.00