I giovani e la salute mentale

Secondo i più recenti studi raccolti da Jama Pediatrics su un campione di 80 mila giovani, 1 adolescente su 4 manifesta sintomi clinici di depressione, 1 adolescente su 5 manifesta segni di un disturbo d’ansia e i casi di disturbo mentale sono addirittura raddoppiati rispetto al periodo pre-pandemico, così come i tentativi di suicidio.

È in questo scenario che Progetto Itaca Bergamo, associazione territoriale nata nel 2022 sotto l’egida di Fondazione Itaca Onlus per promuovere programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie anche sul territorio di Bergamo e provincia, porta il suo impegno nelle scuole bergamasche, offrendo a studenti, genitori e personale scolastico incontri di informazione e sensibilizzazione con psichiatri e volontari del programma NAMI (National Alliance on Mental Illness. Secondo la responsabile del progetto, Giovanna Felli – “I disturbi mentali hanno spesso esordio in età adolescenziale e, a causa di mancanza di informazione, non vengono riconosciuti per tempo o sottovalutati. Molti pregiudizi gravano ancora sulle malattie psichiche, isolando chi ne è colpito e rendendo ulteriormente complicato il percorso di cura. Il progetto scuola mira proprio a combattere il preconcetto nei confronti dei disturbi mentali, purtroppo ancora molto diffuso tra i giovani, sviscerando temi vicini alla loro quotidianità”. Gli obiettivi di questi incontri sono: informare in modo chiaro e scientifico, sottolineare la distinzione tra disagio giovanile e patologia, richiamare l’attenzione sui fattori di rischio, combattere il pregiudizio e modificare l’atteggiamento nei confronti dei disturbi mentali, e, soprattutto, dare spazio alla discussione e alle perplessità dei ragazzi verso temi quali disturbi d’ansia, dell’umore, dei comportamenti alimentari, il benessere della mente e le “modalità” per chiedere aiuto. Attualmente il “Progetto Scuola” è realizzato in tutte le 17 sedi territoriali di Progetto Itaca e raggiunge ogni anno tra i 4.000 e i 5.000 studenti, oltre a insegnanti e genitori.

Non solo adolescenti: l’iniziativa “Tutti matti per il riso”

Alla vigilia della Giornata mondiale della salute mentale, che si è celebrata a livello mondiale lo scorso 10 ottobre, i volontari di Progetto Itaca Bergamo hanno incontrato i cittadini al Quadriportico del Sentierone per parlare dell’associazione e dei progetti in atto, e soprattutto distribuire pacchi di riso carnaroli in confezioni da 1, 5 o 10 pacchi da 1 chilogrammo (offerta minima 10 euro) nell’ambito dell’iniziativa “Tutti matti per il riso”. L’appuntamento ha riscosso grande attenzione, successo e partecipazione, anche tra personaggi molto amati, non solo a Bergamo: a passare al banchetto allestito nel centro città anche l’atleta Sofia Goggia e il personaggio televisivo Giovanni Ciacci. I fondi raccolti andranno a sostegno delle numerose iniziative in programma per quest’anno e per il prossimo. Con un solo grande obiettivo: essere vicini concretamente e sotto ogni punto di vista, alle persone che soffrono di disagio mentale e alle loro famiglie. “Siamo entusiasti di aver ripetuto anche quest’anno l’iniziativa “Tutti matti per il riso” che, proposta a Bergamo per la prima volta nel 2022, ha riscosso subito grande successo – ha dichiarato Pietro Calvi, tra i soci fondatori dell’associazione – Il tema della salute mentale è quantomai attuale: se ne parla ancora toppo poco e spesso in termini non corretti. La sua portata invece è davvero grande, se pensiamo a quante persone e quante famiglie necessitano, anche sul nostro territorio, di assistenza e di un sostegno concreto, economico ma anche umano, durante il periodo in cui affrontano un percorso volto al recupero del benessere e della pienezza della vita. Progetto Itaca si impegna anche per diffondere una corretta informazione, favorire la prevenzione e l’orientamento alla cura. Ci rivolgiamo quindi alla sensibilità dei bergamaschi, per poter portare grazie a loro un contributo concreto a chi ne ha bisogno”.

Ricerca volontari

Per lo svolgimento di questa e delle altre iniziative in programma, Progetto Itaca Bergamo invita persone di ogni età che intendono dedicare il proprio tempo, le proprie idee e la propria passione per svolgere attività di informazione, sensibilizzazione, prevenzione e supporto nel campo della Salute Mentale. Per questo promuove un Corso per formare volontari idonei al servizio di Ascolto e Risposta Telefonica o ad altre iniziative dedicate rivolte a chi soffre di Depressione, Ansia, Attacchi di Panico e Disturbi del comportamento alimentare e alle loro famiglie.

A cura di Ivana Galessi