Cari lettori,
si avvicina la fine dell’anno e, come di consueto, il periodo delle festività rappresenta un’importante occasione per fermarsi un istante e pensare ai mesi appena trascorsi: a ciò che è stato fatto, a cosa non è stato fatto, ma avremmo potuto fare e cose che invece abbiamo fatto, ma avremmo potuto evitare. Soprattutto, la fine dell’anno è un momento speciale per pensare a tutti i buoni propositi che ci promettiamo sempre di raggiungere, ma che spesso, per differenti motivi, rimandiamo.

Per prepararci quindi all’arrivo dell’anno nuovo, oltre all’approfondimento delle specialità, in questo numero parleremo della cosiddetta “oniomania” – ovvero l’acquisto compulsivo –, del peso “effettivo” delle abbuffate natalizie sul benessere corporeo, dello specchio che troppo spesso diventa nostro nemico, e di tanti altri argomenti. Spazio anche al gusto, con un approfondimento sul litchi, curioso frutto esotico dalle molteplici proprietà, e una ricetta di un tortino di riso che sicuramente vorrete replicare per i vostri ospiti. Ma non solo. Avete in mente di regalare un cucciolo a Natale? Bene, ma prestate attenzione! Un animale non è un giocattolo e le responsabilità da non sottovalutare sono tante.

Se invece avete intenzione di partire per le feste, dalle nostre pagine un consiglio spassionato: i bagni di fieno e nell’acqua minerale, un binomio di benessere da sperimentare tra le montagne dell’Alto Adige. Le valigie sono già pronte! Buone feste e buona lettura dalla redazione di Bergamo Salute. 

Claudio Gualdi
Direttore Responsabile