Il 25 ottobre si è svolto a Bergamo presso l’Auditorium della Confartigianato un importante convegno sul tema “Malattia di Parkinson – Conoscerla per affrontarla”. L’incontro, molto partecipato, circa 150 persone, è stato organizzato dall’Associazione Italiana Parkinsoniani – sezione di Bergamo – in collaborazione con ANAP, Associazione Nazionale Artigiani Pensionati (Confartigianato). Un importante sostegno è stato dato dalla Fondazione Carlo Pesenti, dal Rotary Club Bergamo Ovest, dal Consolato Provinciale Maestri del Lavoro, da Edilservice Gru e da Tecnobody.

Dopo il saluto di Giacinto Giambellini (Presidente della Confartigianato), Cecilio Testa (Presidente ANAP), Marco Guido Salvi (Presidente AIP), Romina Russo (Provincia di Bergamo) si è entrati nel merito del convegno. Nel corso del convegno hanno preso la parola per un saluto l’Onorevole Elena Carnevali, il Console dei Maestri del Lavoro di Bergamo Alberto Caldara, il Dr. Andrea Carminati, il delegato del Vescovo Don Giorgio.

Il primo intervento è stato tenuto dal neurologo, Dottor Jean Marc Melgari (Responsabile dell’Ambulatorio Parkinson e Disordini del Movimento della ASST Bergamo Ovest). Durante l’intervento il Dottor Melgari ha descritto la  Malattia di Parkinson delineandone i sintomi, la diagnosi, l’evoluzione nel tempo, le cure attuali e le prospettive future. Un accento particolare è stato posto sulle strategie terapeutiche tecnologiche avanzate per fronteggiare le fasi più complicate della malattia.  Non sono mancate indicazioni pratiche per i pazienti e i caregiver nonché riflessioni relative all’impatto della malattia sulla persona malata, sulla famiglia e sulla comunità. La relazione ha suscitato molto interesse nei partecipanti che, nl successivo dibattito e hanno posto numerose domande da cui è scaturito un vivace dibattito. questo tipo di Convegni che rappresentano occasioni preziose per interagire con la comunità e percepirne la vicinanza che motiva ad affrontare l’attività clinica con ancor più entusiasmo.      

Come secondo relatore è intervenuto il Dr. Marco Guido Salvi che ha illustrato le finalità dell’Associazione: assicurare e migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari attraverso delle attività ed iniziative come quella svolta. Il Dr. Salvi ha ribadito come lo stare insieme dà più forza nell’affrontare il delicato cammino che la malattia impone, sia ai pazienti che ai familiari, avendo la certezza che il sostegno reciproco può renderlo meno difficoltoso.

Al termine delle relazioni c’è stato un dibattito molto stimolante e approfondito on tanti spunti di riflessione.

Consegna di riconoscimenti a due volontarie dell’associazione durante il convegno “Malattia di Parkinson – conoscerla per affrontarla”

Durante i lavori del convegno “Malattia di Parkinson – Conoscerla per affrontarla” tenuto lo scorso 25 ottobre presso l’auditorium della Confartigianato , il Presidente di AIP Marco Salvi – che ha recentemente ricevuto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella l’onoreficienza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – ha consegnato due targhe di riconoscimento a due volontarie storiche dell’ Associazione e più precisamente a Giaele Pirola Longoni e Lella Lubrina Isnenghi.

“Queste due signore Lella e Giaele “ ha detto Salvi nel consegnare le targhe “hanno svolto silenziosamente attività importantissime per l’associazione, quali per esempio: lavoro di: segreteria, coordinamento delle attività organizzate per gli iscritti, mantenimento operativo dello sportello di ascolto e informazione per i soci, gestione degli aspetti economici ed altre ancora. Da circa 20 anni sono parte importantissima della segreteria costituendo una base sicura ed un punto di riferimento preciso. Giaele e Lella “ ha proseguito il dr. Salvi” hanno costituito la memoria storica e un riferimento preciso anche per chi come me si trova nella condizione di prendere decisioni in merito a vari aspetti della vita associativa. Queste Targhe che abbiamo consegnato oggi non possono ripagare in termini economici il tempo e l’impegno dedicato come volontarie all’ Associazione Parkinsoniani sezione di Bergamo. Ma queste due targhe vogliono esprimere un grande grazie e il riconoscimento per quanto fatto nei confronti di persone con Malattia di Parkinson e dei loro famigliari” 

AIP – sez. di Bergamo
tel. 035 244561
Martedì e Giovedì ore 10.00-12.00
info@aipbergamo.it
www.aipbergamo.it