In forma in 20 minuti? Si può! Tonificazione muscolare, perdita di peso, miglioramento delle prestazioni sportive, correzione posturale e stimolazione del microcircolo sono solo alcuni dei benefici dell’allenamento col metodo EMS, che stimola gli strati più profondi delle fasce musco-lari tramite piccoli impulsi elettrici. Il metodo EMS powered by XBody, che da dieci anni viene utilizzato nei centri 20fit, è il frutto di quarant’anni di studio delle tecnologie di elettrostimolazione, grazie alle quali è stato possibile stabilire un protocollo di allenamento specifico per ottenere risultati ottimali per il benessere a 360° di chi lo sceglie.

I benefici dell’EMS

Le sessioni di allenamento EMS si protraggono “solo” per 20 minuti. La breve durata è giustificata dal fatto che, con questo metodo, i gruppi muscolari vengono sollecitati in profondità e il recluta mento delle fibre motorie raggiunge il 99%, stimolando l’attività metabolica e accelerando in modo duraturo il metabolismo basale. Si stima, infatti, che 20 minuti di allenamento EMS corrispondano a 4 ore di allenamento tradizionale, ma non si tratta di un paragone in termini di intensità, bensì di efficacia: ogni sessione ha, infatti, intensità modulabile in base alle esigenze e alle condizioni fisiche di ciascun cliente. Questo genere di attività sportiva permette quindi di perdere peso, tonificare il corpo e migliorare le prestazioni sportive, ma garantisce anche benefici di natura estetica in caso di problematiche quali ritenzione idrica o cellulite.

Le origini e l’utilizzo terapeutico

In passato, l’allenamento con elettrostimolazione muscolare veniva utilizzato esclusivamente a scopo terapeutico. Gli elettrodi adesivi, infatti, svolgono un lavoro mirato, rendendo questo metodo adeguato a sviluppare massa muscolare molto velocemente. Inoltre, gli esercizi sono pensati in modo da coinvolgere il muscolo, senza gravare sulle articolazioni: questo lavoro diventa quindi molto utile in caso di recupero post incidente o di alcune specifiche patologie. Proprio per questa ragione viene utilizzato anche da atleti professionisti, come Usain Bolt e Rafael Nadal. Non si deve comunque pensare all’allenamento EMS come a qualcosa di prettamente legato all’ambito sportivo, anzi! L’EMS, come dimostrato da uno studio di W. Kemmler (2017) su un pool di adulti over 60, è molto efficace, ad esempio, nella cura del dolore lombare cronico: dopo 14 settimane di sedute EMS, tutti i soggetti hanno riferito un calo di frequenza e intensità del dolore.

Le sessioni in 20fit

Gli allenamenti in 20fit si svolgono in modo semplice e veloce. Innanzitutto, potrai letteralmente dimenticare il borsone a casa! Lo staff dei centri ti accoglierà con tutto l’occorrente: Skin Suit (tutina elasticizzata) e S-Ems Suit (tuta con elettrostimolatori). Prima di iniziare, i Trainer 20fit, laureati in scienze motorie e specializzati in EMS, analizzeranno la tua situazione iniziale per costruire un percorso su misura. Tutti gli allenamenti, infatti, vengono svolti in sessioni one to one, con un trainer interamente dedicato a te durante tutto il workout. Finito l’allenamento, ti verrà fornito anche un Kit doccia, che potrai utilizzare nel tuo spogliatoio con il massimo della privacy.

La prova gratuita

Nei centri 20fit di Bergamo, Como e Brugherio è possibile provare gratuitamente una sessione di allenamento EMS. Le palestre 20fit mettono infatti a disposizione una seduta di prova aperta a chiunque abbia interesse a migliorare il proprio benessere in termini di salute, estetica o prestazioni sportive. A seguito della prova, potrai valutare insieme ai trainer quale percorso fa al caso tuo ed eventualmente intraprenderlo nelle sedi 20fit.

20fit BERGAMO
Via Broseta, 27C - Bergamo
035.217003
20fit.bg@gmail.com
www.20fit.it