L’inizio di un nuovo anno è il momento perfetto per riflettere su se stessi e pianificare i nuovi obiettivi per i mesi a venire. Ma quando si parla di buoni propositi, ci sono vantaggi e svantaggi. Definire nuovi obiettivi ci regala uno scopo, una bussola quotidiana che ci motiva ad affrontare sfide con determinazione: abbracciare nuove abitudini è sempre un’opportunità di crescita personale (e anche professionale). Attenzione, però, a non sovraccaricarsi: porsi obiettivi irrealistici può portare stress e ansia, ma è anche bene ricordare che le difficoltà sono solo parte del cammino, non il destino!

È con questa premessa che vi presentiamo il primo numero di Bergamo Salute del 2024. Non solo approfondimenti su specialità mediche ed esami clinici, ma anche tanti consigli per iniziare al meglio il nuovo anno: nutrire il vostro benessere attraverso l’alimentazione, fare sport per consolidare il legame tra corpo e mente, applicare semplici ma efficaci pratiche nella vostra beauty routine e molto altro.

Insomma, l’augurio della redazione di Bergamo Salute per tutti voi lettori è sempre quello di essere felici con voi stessi, considerando le risorse a vostra disposizione e rimanendo aperti a regolare i vostri propositi secondo le circostanze del momento.

Il tutto, senza mai sentirvi in colpa.

Buon 2024. 

Claudio Gualdi
Direttore Responsabile

Disegno di Adriano Merigo per Bergamo Salute