La primavera sta per fare il suo ingresso in scena, con la freschezza e quel rinnovato carico di vitalità che tanto aspettiamo. Mentre godiamo di questo regalo, ricordiamoci che - oggi più che mai - prenderci cura della Natura significa prenderci cura di noi stessi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte sottolineato come il cambiamento climatico rappresenti la più grande mi-
naccia sanitaria per l’umanità. Il tempo atmosferico, l’inquinamento e la contaminazione da cibo ed acqua hanno un’influenza notevole sulla mortalità e sull’insorgere delle malattie. Ogni anno, 7 milioni di morti premature sono attribuibili soltanto all’inquinamento atmosferico. È proprio su questo - e su tante altre notizie legate al mondo della salute e del benessere - che vogliamo riflettere insieme in questo numero di Bergamo Salute.

Nell’intervista di copertina, una bergamasca doc come Bruna Cerea, cofondatrice del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG) si racconta in una chiacchierata che mette a fuoco nella passione per il lavoro, la chiave di un successo internazionale. Sulla tavola di primavera non potranno mancare gli asparagi con le loro proprietà. Una delle cose più belle di questa stagione è la possibilità di fare sport all’aria aperta, man mano che le giornate si allungano e il nostro organismo si risveglia dal torpore invernale. Perché non cimentarsi in un’attività che ci consente di allenarci e pulire le nostre città, come il “plogging”? Come d’abitudine, non possiamo poi dimenticarci dei nostri anziani. Con l’arrivo della Primavera, possiamo aiutarli a vivere appieno questa stagione riprendendo anche con loro passeggiate e attività che li coinvolgano e li tengano attivi. E per chi si avvicina alla “primavera della vita”, non sottovalutiamo l’importanza della prima visita ginecologica? Un momento importante per ogni donna, che dovrebbe essere vissuto con serenità e consapevolezza. È importante avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per sentirsi supportate e affrontare questo passaggio con tranquillità. Che ognuno accolga la sua Primavera nel migliore dei modi, dunque, senza mai perdere di vista il benessere. 

Claudio Gualdi
Direttore Responsabile