La onlus A.N.T.A.RES sostiene bambini e adolescenti accompagnandoli nelle dinamiche relazionali, emotive, personali e scolastiche. Le ragioni che spingono dei cittadini a organizzarsi e a costituire un’associazione di volontariato sono numerose, ma la motivazione più forte spesso nasce dal bisogno di trovare risposte concrete e rapide a esigenze che non trovano adeguato soddisfacimento da parte dei servizi pubblici. Nel caso di Antares, organizzazione di volontariato con sede a Bergamo, il bisogno che emergeva maggiormente era quello di sostenere soprattutto bambini e adolescenti con difficoltà d’apprendimento (DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento e BES - Bisogni Educativi Speciali), offrendo un adeguato supporto alle loro difficoltà. Riconosciute con la Legge 170/2010 come disturbi specifici di apprendimento (Dsa), dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia rientrano nei Bisogni educativi speciali (Bes) dal 2012 e sono oggi una realtà a cui i genitori bergamaschi sono sempre più attenti. Secondo i dati dell’Ufficio Scolastico Provinciale attualmente nelle scuole statali bergamasche abbiamo 5.766 alunni con disabilità, su 130.333 della popolazione scolastica complessiva rappresentando il 4,42%, in 15 anni sono più che raddoppiati. Ma dietro i numeri, a dover raccontare di sé, sono i loro percorsi, spesso tortuosi, dove viene coinvolta tutta la famiglia.

Le azioni

L’equipe multidisciplinare accreditata dall’ATS di Bergamo per la prima certificazione diagnostica DSA porta avanti da anni azioni qualificate e gratuite nei seguenti ambiti: 
> Rilascio prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici per i Disturbi Specifici di Apprendimento;
> Supporto didattico specializzato a studenti che presentano difficoltà di apprendimento DSA e BES;
> Attività di apprendimento cooperativo e di studio assistito;
> Supporto all’utilizzo degli strumenti compensativi per allievi con disturbi specifici di apprendimento;
> Formazione docenti su tematiche inerenti a DSA e BES;
> Supervisione operativa e consulenza durante l’anno scolastico, con sportello psicologico per casi specifici;
> Sportello psicologico di primo ascolto clinico su tematiche adolescenziali.

Il contrasto alla povertà educativa

L’abbandono scolastico in Italia ha dimensioni allarmanti ed è una condizione che mette molti giovani a rischio di bullismo, violenza, microcriminalità ed esclusione sociale. Per questo, l’associazione Antares interviene sul territorio, locale e nazionale, con azioni qualificate e progetti gratuiti per includere, colmare le distanze, contrastare la povertà educativa di bambini e adolescenti, per far fiorire il loro talento e le loro capacità. Per garantire anche a loro la piena attuazione del diritto allo studio, ANTARES con il patrocinio della Città di Bergamo ha aperto la prima e unica cartoleria solidale in Italia, denominata BOOKPASS in Via Spino 10 a Bergamo. Qui bambini e ragazzi in difficoltà economica possono ritirare materiale didattico gratuito, nuovo e/o usato, dai libri di testo agli zaini e astucci, diari, fino alla cancelleria. La sfida educativa di Antares, dunque, è quella di mettere al centro dell’attenzione il bambino / ragazzo che soffre di un disagio, al fine di permettergli di recuperare un rapporto positivo con sé stesso e ciò che lo circonda.

I numeri dell’Associazione

Fino a oggi, grazie al sostegno di circa 15mila sostenitori in tutta Italia, l’associazione è riuscita a raggiungere i seguenti numeri:
> 12.000 ore gratuite di assistenza;
> 2.150 minori assistiti;
> 1.300 corredi scolastici forniti.

Come sostenere Antares

La scuola rappresenta da sempre il battito della comunità e come tale, come bene comune non può essere l’unico organo attivo. Qualsiasi donazione, grande o piccola, in denaro o materiale didattico è per noi molto importante. È possibile donare con diverse modalità: bonifico bancario, PayPal, Satispay, carta di credito, teaming e Helpfreely. Non solo, l’associazione è sempre alla ricerca di volontari che possano dare un contributo prezioso alle sue attività. Per candidarsi è sufficiente visitare il sito.

A cura di Sara Carrara
Antares
Bergamo, Via Spino 10
tel. 035 244347 - info@antares-onlus.it
Codice Fiscale 95204560163
IBAN: IT 17 X 05034 11121 000000005312