Shopping e visita cardiologica tutto in due ore e senza prenotare prima? Spesa e RX senza doversi spostare da una parte all'altra della città? Oggi tutto questo è possibile. Dove? Alla "Corpore Sano-Smart Clinic", la prima struttura sanitaria italiana con qualità e professionalità ospedaliera all'interno di un centro commerciale, "Le Due Torri" di Stezzano.

Una struttura sanitaria "rivoluzionaria", frutto dell'intuizione del Gruppo Ospedaliero San Donato. «Il Gruppo Ospedaliero San Donato è costituito da 18 ospedali, di cui 17 in Lombardia, tra i quali l'IRCCS Ospedale San Raffaele. Per l'eccellenza dell'attività clinica, dell'attività di didattica universitaria e della attività di ricerca scientifica è leader nei servizi ospedalieri in Italia. È quindi logico che invece di rincorrere i cambiamenti del settore, il Gruppo San Donato li anticipi e proponga delle innovazioni» spiega il dottor Paolo Rotelli, Vice Presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato. «Abbiamo dunque deciso con questa prima Smart Clinic di creare un servizio sanitario che non si accontenti di rispettare i massimi requisiti di qualità ospedaliera ma che si adatti anche alle esigenze delle persone: un accesso facile grazie alla possibilità di presentarsi senza prenotazione, grazie all'ubicazione presso aree frequentate quotidianamente dagli utenti per altre ragioni e grazie a un prezzo contenuto».

Oltre 1000 metri quadrati di superficie, 11 ambulatori con alte tecnologie, un'area di diagnostica per immagini con risonanza magnetica, radiografia tradizionale, ecografia e ortomopantografia, una palestra per la fisioterapia e 4 box per la terapia fisica: "Corpore Sano-Smart Clinic" non è un semplice centro medico e diagnostico, è una nuova grande area di offerta sanitaria, unica nel panorama italiano. Non esistono, infatti, in Italia, all'interno di un centro commerciale, strutture mediche e diagnostiche di queste dimensioni e con un'offerta così ampia non solo per specialità ambulatoriali ma anche per diagnostica ad alta tecnologia. «La forza di "Corpore Sano-Smart Clinic" sta nel suo concept moderno e innovativo, che coniuga un'offerta sanitaria e di medical wellness di alto livello e qualità con un contesto estremamente accessibile, qual è un centro commerciale, comodo per viabilità e parcheggi, per concentrazione di servizi fruibili contemporaneamente (supermercato, ristoranti, farmacia, lavanderia, kinderheim etc.) e per vicinanza all'autostrada Milano-Bergamo» spiega il dottor Francesco Galli, Amministratore Delegato degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, strutture bergamasche del Gruppo Ospedaliero San Donato.

Come dice il nome, la nuova struttura sarà "clinic" nella qualità e "smart" (termine traducibile come "bello, elegante, brillante e furbo" che evoca gli smartphone, telefoni o meglio mini computer dalle molte potenzialità e personalizzabili in base ai gusti e alle necessità del suo utilizzatore) nelle tariffe offerte, decisamente contenute, ma soprattutto nei servizi e nelle modalità di fruizione delle prestazioni, in accesso diretto e/o attraverso prenotazione. Una scelta che va nella direzione di rendere la sanità sempre più vicina e su misura del cittadino, dei suoi bisogni e delle sue esigenze.

Anche il ventaglio delle prestazioni risponde allo stesso principio, ovvero proporre un servizio il più possibile "personalizzato". Non a caso, accanto alle specialità mediche "tradizionali" (dalla cardiologia all'oculistica, dall'urologia alla ginecologia, dalla gastroenterologia alla fisiatria etc.) "Corpore Sano-Smart Clinic" offrirà anche prestazioni al confine tra l'ambito medico puro e tutto ciò che concerne il medical wellness. La salute, infatti, come ha sottolineato anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, non è solo assenza di malattie ma "benessere psicofisico globale". «Il centro avrà quattro anime: medicina/prevenzione, all'interno della quale proporremo le specialità "tradizionali"; linea/bellezza, che comprenderà ad esempio la medicina estetica, la nutrizione e la dietologia; movimento, con tutta l'area di fisioterapia e ginnastica riabilitativa; benessere nella quale confluiranno le terapie e le tecniche di medicina complementare, come l'agopuntura o la medicina naturale. Un approccio globale a 360 gradi, grazie al quale chi si rivolgerà a noi potrà trovare risposte di cura e benessere mirate, a seconda delle specifiche esigenze e problematiche. Anche quando si parla di "benessere" e approcci "alternativi" il principio imprescindibile sarà comunque quello dell'alta qualità, grazie alla presenza di operatori con una specifica e riconosciuta preparazione nel campo» continua il dottor Galli.

"Smart Clinic", infine, sarà vicina ai cittadini anche con la promozione di stili di vita sani e campagne di prevenzione ad hoc. Durante l'anno, infatti, grazie alla collaborazione degli specialisti del centro, saranno organizzate giornate a tema, su problematiche diffuse tra la popolazione, come mal di testa, mal di schiena, melanomi, rischio cardiovascolare etc.. Un modo, ancora una volta innovativo e smart per rendere la salute alla portata di tutti.

a cura di GIULIA SAMMARCO