“Proporre un modo diverso di alimentarsi, sano e attento alla salute della persona Un modo di nutrirsi ma anche di nutrire il sé, offrendo non solo piatti preparati con materie prime bio a km zero e di qualità, ma anche percorsi, incontri, eventi e serate dedicati al benessere della persona in senso olistico”. Questo era il sogno di Silvia Saltarelli e Gloria Bruzzone, che da febbraio si è concretizzato a Seriate, con l’apertura di Sani Sapori, una gastronomia vegetariana-vegana e non solo: un luogo dove vengono proposti anche incontri e corsi sull’alimentazione, sulla nutrizione e sul benessere in senso lato.

Silvia Saltarelli, diplomata in alimentazione, si occupa da anni di educazione alimentare, cucina e benessere. Prima di giungere a questa tappa del suo percorso ha seguito molte strade, tra fornelli e corsi, come la fondazione di Sa di Buono di Dalmine, associazione no profit che si occupa di educazione alimentare e al gusto. L’interesse per il binomio cibo-salute e la convinzione che “siamo quello che mangiamo”, la porta a frequentare la Scuola di Cucina naturale “La Sana Gola” - corso di terapia alimentare - al fine di coniugare la buona tavola a un corretto modo di nutrirsi.

E poi, l’incontro con Gloria. Una strada, la sua, che parte dai corsi di pasticceria e cucina tradizionale, passando in poco tempo a quella vegana e macrobiotica, nel desiderio di approfondire le tematiche e le tecniche legate alla cucina naturale.

«Non solo quello che mangiamo. Da qui viene la nostra attenzione ad altri aspetti del benessere della persona. Anche la formazione olistica di Gloria, la sua capacità di declinare cibo e spiritualità, è stata importante per dare questa impronta a Sani Sapori» spiegano le socie. Il menù della gastronomia spazia dalla cucina mediterranea in tutte le sue declinazioni regionali, a piatti vegetariani, vegani, macrobiotici o per particolari intolleranze alimentari. Si possono consumare al tavolo pranzi, merende, pause caffè e prossimamente anche cene.


Cibo per la mente
Sani sapori organizza anche incontri e corsi sull’alimentazione e il benessere.
Prossimi appuntamenti:
> 6-13-20 giugno
Erbe che passione.
Corso teorico e pratico per la conoscenza e l’uso delle erbe spontanee e medicinali con Gianluca Bellini Erborista e fitopreparatore.
> 25 giugno
Laboratorio di preparazione formaggi veg con Vanessa Agosti “La Casara Veg”.
> Altre date
Chiacchere a merenda.
Merenda tematica a cura di Rossella Capetti, Operatrice Olistica.
Serata di presentazione del libro di Carlo Zanni “Alimentazione Consapevole evolutiva”
Laboratorio di cucina per bambine e bambini.

a cura DI FRANCESCA DOGI
informazione pubblicitaria

Sani Sapori
Via Italia 42 (dietro Banca Intesa)
Tei. 391 7390 087
sanisapori@gmail.com
Facebook sani sapori gastronomia