Anche per la terza edizione tante iniziative all’insegna dello stile di vita sano. 
Viviromano giunge quest’anno alla sua terza edizione con molte novità. Infatti, oltre all’ormai tradizionale filo conduttore (promuovere e stimolare stili di vita più in sintonia con le tematiche della sostenibilità) si darà un’attenzione speciale alla salute e al benessere. Eccezionalmente, per il 40° della vittoria della Palma d’oro al Festival Internazionale del Cinema di Cannes del film “L’albero degli zoccoli”, si renderà anche omaggio a Ermanno Olmi, recentemente scomparso, con un incontro tenuto dall’esperto Maurizio Plebani.
Viviromano Sostenibilmente si svolge nel centro storico di Romano di Lombardia (BG) domenica 7 ottobre, in Piazza Roma.
Attorno alla piazza verrà allestita un’area “benessere” con postazioni per trattamenti olistici e nuove forme di cura e attenzione per la persona e il pianeta, affiancata da un’area “salute” con stand di professionisti, farmacisti e associazioni specializzate presso le quali si potranno eseguire gratuitamente alcuni test, come la misurazione dell’indice della glicemia, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, etc.
Spazio anche per i più piccoli e per le famiglie con laboratori e giochi, alternando al puro divertimento momenti didattici e formativi per imparare a vivere e nutrirsi in modo naturale. Sempre in omaggio a Ermanno Olmi, per tutto il giorno in piazza ci sarà la possibilità di giocare con i passatempi di una volta: giochi artigianali e in legno, con i quali i più piccoli potranno sperimentare insieme con i propri nonni un tuffo nel passato, non così lontano eppure così distante dalle nuove e tecnologiche modalità di gioco delle nuove generazioni.
Come nelle edizioni precedenti, nelle vie centrali della città avrà luogo un mercato dei prodotti locali dove sarà possibile fare una spesa genuina e sostenibile. Durante la giornata si alterneranno interventi dei produttori che illustreranno il frutto del proprio lavoro e proporranno degustazioni guidate, affiancate dai consigli di dietisti ed esperti di alimentazione.
Una buona opportunità per una giornata di svago ma anche per riflettere su quanto la nostra salute e il nostro benessere derivino da ciò che mettiamo nel piatto tutti i giorni. La facilità con cui abbiamo oggi accesso agli alimenti ci fa spesso perdere di vista l’autentico valore del cibo. Un atteggiamento, il nostro, molto lontano da quello della cultura contadina dei nostri nonni, di cui proprio Ermanno Olmi ci ha lasciato una testimonianza vivida ne “L’albero degli zoccoli”.

UN’OCCASIONE PER VISITE STORICHE E ARTISTICHE
In concomitanza con ViviRomano avrà luogo anche la “Giornata dei Castelli, palazzi e borghi medievali”. Romano offrirà quindi a visitatori e turisti la possibilità di scoprire la Rocca viscontea, il palazzo Rubini e il caratteristico centro storico medievale con i ben conservati Portici della Misericordia.

a cura DI LELLA FONSECA