Un servizio di assistenza psicologica, direttamente a casa della persona, utile in tutti i casi in cui, per le ragioni più varie, si sia impossibilitati a spostarsi. È quello offerto anche sul territorio dalle sedi PrivatAssistenza di Seriate e di Nembro, il primo network italiano per l’erogazione di servizi socio-sanitari di assistenza domiciliare. Ma in cosa consiste? E chi può richiederlo? «Innanzitutto chiariamo chi è lo psicologo e che cosa fa. Secondo la legge 56/89, “la professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l’abilitazione e la riabilitazione, rivolti alle persone, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito» osserva la psicologa Martina Di Mattia.

Ma in quali casi può servire un intervento psicologico?
Ad esempio quando le persone riscontrano difficoltà di natura psicologica o di adattamento; vogliono migliorare il proprio rapporto con gli altri; comunicare meglio o semplicemente comprendere se stessi, gli altri e/o il proprio contesto familiare, sociale, lavorativo o scolastico. Può svolgere anche attività di prevenzione e di sensibilizzazione riguardanti problematiche psicologiche in differenti ambiti, insegnare o praticare attività di consulenza in diversi settori delle attività umane e lavorative.

Quando, invece, può essere utile un servizio psicologico a domicilio?
L’area dell’intervento domiciliare interessa diversi target e può essere declinata in molte versioni: in funzione della committenza, degli obiettivi dell’intervento e del contesto culturale. Può essere utile, ad esempio, nel caso in cui la persona sia allettata e quindi impossibilitata a muoversi, non sia pienamente autonoma e necessiti della presenza di un accompagnatore oppure quando il disagio psicologico compromette la gestione delle normali attività della vita quotidiana. Possono esserci anche ragioni personali, quali una difficoltà a organizzare i tempi e spostamenti oppure più semplicemente una preferenza per questo tipo di intervento. Inoltre, è indicato in quelle situazioni in cui è necessario avere una chiara e completa visione dei comportamenti della persona all’interno del proprio ambiente domestico. Il servizio di psicologia domiciliare, in particolare, poi si rivolge a pazienti oncologici, terminali e ai loro familiari; pazienti in situazioni mediche post-acuzie (incidenti, operazioni e post dimissioni ospedaliere) e ai loro familiari; anziani affetti da demenza e ai loro familiari; soggetti con disabilità psichica e/o fisica; minori (diagnosticati e non) con diverse tipologie di problematiche inerenti a modalità relazionali disfunzionali. Altre situazioni difficili che possono richiedere l’intervento di uno psicologo a domicilio sono lutti con forti sentimenti depressivi; gravidanze a rischio e post-partum; condizioni di ansia grave; pazienti psichiatrici con patologie caratterizzate da chiusura e isolamento; persone agli arresti domiciliari.

Privatassistenza
Nembro Tel. 035.0274102
Piazza Umberto I 8
Seriate Tel. 035.5905826
Via Italia 27
www.privatassistenza.it
Informazione Pubblicitaria