«Abbiamo tutti passato un periodo durissimo, in particolare gli anziani sono stati colpiti più gravemente nella propria salute e nei i propri affetti. È ancora difficile guardare al futuro con serenità e facciamo fatica a ripartire, ma abbiamo deciso di dare il nostro contributo, entusiasta e positivo, per aiutare anche le persone non più giovani, oppure con qualche acciacco e qualche problema di salute, a non chiudersi in se stesse e a ritrovare il piacere di muoversi, di conoscere posti e persone nuove» esordisce Laura Tomasini di BergamoAssistenza Coop. Sociale di Bergamo. «La solitudine, insieme a qualche problema di salute, crea una profonda fragilità e insicurezza che spesso fa dire ai nostri assistiti “mi piacerebbe ma...” e per questo abbiamo creato il progetto SilverTObe».

In che cosa consiste questo progetto?
È un programma di viaggi, gite, weekend, dove chiunque a qualunque età possa riscoprire il piacere di muoversi e viaggiare, con i giusti tempi e con le giuste sicurezze, mantenendo le proprie abitudini quotidiane, e ricevendo anche un’assistenza durante il viaggio, fattore indispensabile per ritrovare quell’autonomia e quella sicurezza che spesso mancano lontano da casa.

A chi si rivolge?
Ai nostri assistiti, alle associazioni che possono diffonderlo ai loro iscritti o formare gruppi, ma anche a semplici privati.

Com’è strutturata l’assistenza ai viaggiatori?
SilverTObe offre un dettagliato, completo e consolidato protocollo di sicurezza, elaborato e costantemente aggiornato da professionisti del turismo, dell’assistenza domiciliare e da personale qualificato, selezionato e attentamente formato. Nel progetto socio-turistico SilverTObe è stata introdotta una fondamentale figura turistica in modo da poter garantire supporto e assistenza agli aspiranti viaggiatori in tutte le fasi. Dopo il primo approccio con uno dei nostri consulenti di viaggio vengono affidati a uno dei nostri collaboratori la definizione e la scelta dell’itinerario, tutto l’iter di preparazione e organizzazione pre (e post) partenza, dalla documentazione alla valigia. Il viaggio inizia da casa!

Quali sono le mete per il 2022?
Per Pasqua proponiamo Ischia e la Liguria, da giugno a settembre soggiorni al mare in Sardegna e Romagna, in autunno di nuovo Ischia, le Langhe e il Monferrato e a dicembre i mercatini di Natale. Durante tutto l’anno si aggiungono week end in varie località e viaggi a tema culturale e religioso. 

BergamoAssistenza
Coop. Sociale
Informazioni SilverTObe
Tel. 340 992 40 93
info@silvertobe.com