Piatto unico
Difficoltà di preparazione Facile
Tempo di preparazione 30 min + ammollo

Calorie 150 Kcal (4 crocchette)

Ingredienti per 4 persone

200 g Riso bianco (o semintegrale)

1 litro Brodo vegetale

1/2 bicchiere Vino bianco

1 Cipolla tritata

qualche cucchiaio.... Olio d’oliva

100 g  Riso venere

2 cucchiai Olio di sesamo

2 cucchiai Succo di zenzero fresco

2 Carote

1 Broccolo

1 Spicchio d’aglio (facoltativo)

qb Sale, Pepe e Timo

Preparazione

Ammollare il riso venere per un’ora e cuocerlo per 45 minuti – coperto e a fiamma bassa (meglio se con lo spargifiamma) – in 500 ml di brodo vegetale. A cottura ultimata, il brodo sarà stato completamente assorbito, quindi condire il riso con l’olio di sesamo e il succo di zenzero.
Nel frattempo, cuocere il riso bianco (o semintegrale): una volta rosolata la cipolla con l’olio, unire il riso, il vino bianco da far evaporare e poi man mano il brodo vegetale, fino a raggiungere una cottura abbastanza “al dente”. Contemporaneamente, tagliare le carote a rondelle, cuocerle a vapore e poi frullarle, fino ad ottenere una crema omogenea. Unire la purea di carote a metà del riso bianco cotto e mischiare a sufficienza. Spennellare gli stampini di alluminio con olio o burro e posizionare a strati il riso “arancione”, il riso “bianco” e il riso “nero”.

Per la crema di broccoli: tagliare il broccolo a cimette e cuocerlo a vapore. Frullare bene aggiungendo olio d’oliva, sale, pepe e timo a piacere. Nappare il piatto con la crema di broccoli e appoggiare sopra il tortino caldo. Si può colorare il riso bianco anche con altre verdure o erbe aromatiche fresche: zucchine, peperoni, zucca, basilico, prezzemolo, zafferano, curry, etc.

A cura di Fabrizio Martinelli
Cuoco
Ristoro de Il Sole e la Terra di Curno (BG)