Con l’arrivo del nuovo anno è bene prendersi un momento per riflettere, fare un bilancio dei mesi appena trascorsi e selezionare nuovi obiettivi per quelli a venire. Questo vale anche in termini di buone abitudini per la salute e la bellezza della nostra pelle! Ecco, quindi, cinque buoni consigli dalla nostra redazione per affrontare il nuovo anno, avendo cura della propria pelle e, in generale, del proprio benessere fisico.

Occhio all’alimentazione

La bellezza, si sa, viene (anche) da dentro! Seguire uno stile alimentare sano, vario ed equilibrato è fondamentale per avere una bella pelle. Tra i cibi da privilegiare per ottenere una pelle luminosa ci sono frutta e verdura colorate che sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali, alimenti che contengono acidi grassi e omega-3 come salmone, noci e semi di chia, che riducono l’infiammazione e, infine, proteine di alta qualità come pollo, pesce e legumi, che forniscono gli aminoacidi necessari per pelle, capelli e unghie forti.

Bere acqua a sufficienza

Sembra un consiglio banale, ma nella quotidianità l’assunzione di un sufficiente quantitativo di acqua è un’azione che viene molto spesso sottovalutata. In linea generale, al fine di mantenere una buona dose di idratazione del corpo si raccomanda di bere circa due litri d’acqua al giorno. Ovviamente, l’assunzione di una corretta dose giornaliera di acqua apporta innumerevoli benefici all’intero organismo, dalla regolazione della temperatura corporea e della produzione di ormoni, all’eliminazione di scarti e tossine, fino al compattamento dei tessuti. Proprio per questa sua ultima funzione, l’assunzione di sufficiente acqua durante la giornata è fondamentale per il mantenimento di una buona salute della pelle! Il nostro organismo, infatti, nel momento in cui percepisce una carenza d’acqua, distribuisce quella che ha a disposizione dando priorità ai tessuti principali, ma “togliendola” ai tessuti meno importanti come l’epidermide. Il risultato è un pelle secca e arida perché… disidratata.

Dormire bene (e il giusto)

Un altro buon proposito beauty per il 2024 è garantirsi un sonno di qualità. Spesso sottovalutato, il sonno in realtà gioca un ruolo cruciale nella salute della nostra pelle: durante il riposo notturno, infatti, il nostro corpo si rigenera e ripara i “danni” subiti durante il giorno, inclusi quelli della pelle. Mentre dormiamo, la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, diminuisce, mentre aumenta la produzione di collagene, essenziale per una pelle elastica e giovane. Al contrario, un sonno insufficiente o di scarsa qualità può portare alla comparsa di occhiaie, a una pelle spenta che può invecchiare precocemente. Qualche consiglio da adottare per evitare ciò? Creare un ambiente favorevole al sonno, limitare l’utilizzo di schermi a luce blu prima di andare a dormire e mantenere orari di sonno regolari.

Praticare regolare attività fisica

Un esercizio fisico regolare migliora la circolazione, contribuendo a nutrire le cellule della pelle e a promuovere un colorito sano e radioso. Non solo! L’attività fisica aiuta anche nella riduzione dello stress: quando ci alleniamo, infatti, liberiamo endorfine che aiutano a promuovere un senso di benessere.

Avere una skin care routine

Per mantenere una pelle sana e bella, è importante anche seguire una skin care routine ben strutturata. Non è necessario utilizzare molti prodotti, anzi! È sufficiente anche una skin care “minimal”, ma completa. Generalmente, questi sono gli step principali da seguire per una skincare routine ideale:
> detersione: detergere il viso è essenziale per prevenire l’insorgenza di impurità e rimuovere la “sporcizia” accumulata durante la giornata. Particolarmente efficace – soprattutto la sera – è la doppia detersione, che consiste nell’utilizzare prima un detergente a base oleosa per pulire le impurità del viso, poi un detergente schiumogeno o a base acquosa, per completare la detersione;
> idratazione: come abbiamo già descritto, bere sufficiente acqua è fondamentale per mantenere la corretta idratazione, ma anche i giusti prodotti possono aiutare. Utilizzare una buona crema idratante è fondamentale in ogni skincare routine, per qualsiasi tipologia di pelle;
> protezione solare: tra le prime cause dell’invecchiamento cutaneo precoce ci sono i danni causati da un’incontrollata esposizione al sole. Quindi, un’ottima abitudine per mantenere la buona salute dell’epidermide è utilizzare una protezione solare ogni giorno. In generale, è raccomandabile scegliere una protezione solare ad ampio spettro, che filtri la pelle sia dai raggi UVA (raggi ultravioletti di tipo A, presenti tutto il giorno e tutto l’anno, anche quando è nuvoloso e il sole “non c’è”) che dai raggi UVB (raggi ultravioletti di tipo B, i principali responsabili delle scottature). Rispetto alla formulazione, è importante trovare la crema che più si adatta al proprio tipo di pelle.
Ad ogni modo, tutti questi consigli non sono sufficienti se non sono applicati con costanza! Non è necessario fare grossi cambiamenti, basta adottare dei piccoli accorgimenti e continuare a seguirli in modo regolare, per ottenere la pelle dei propri sogni.

 

A cura di Ivana Galessi