Come si sono evoluti palestre e centri fitness in Bergamo e provincia.
L’attività fisica migliora la qualità della vita. I suoi vantaggi sul benessere fisico e psico-sociale sono oramai chiari a tutti e, di conseguenza, l’esercizio viene ad oggi utilizzato, certamente per migliorare il proprio aspetto estetico e prestazionale, ma anche come strumento per raggiungere uno stato di benessere generale. Si è giunti a considerare il “Fitness”, ovvero il benessere fisico, come uno strumento per raggiungere uno stato di “Wellness”, di benessere olistico, di miglioramento di se stessi a 360 gradi. Di fronte alla consapevolezza dei molteplici benefici dell’attività fisica, nel corso degli anni c’è stato un aumento dei consumi di beni e servizi nell’industria del benessere, e ciò ha portato il fitness ad essere una delle attività più praticate in Italia. Gli ultimi dati Istat risalenti al 2017, infatti, hanno riportato in prima posizione nella graduatoria degli sport praticati il gruppo “Ginnastica, aerobica, fitness e cultura fisica”, che ha inaspettatamente scalzato dal primo posto il “Calcio”.

Lo studio

A fine anno 2022, ho condotto uno studio con l’intento di indagare come questa sempre maggiore attenzione per la salute ha determinato nel corso degli anni un’evoluzione delle palestre, in particolare in Bergamo e provincia. Ho contattato tutte le palestre attive sul territorio bergamasco e somministrato un questionario alle 42 che hanno accettato di contribuire. Cosa è emerso?

L’identikit degli iscritti

Da questo studio è emerso che i centri fitness in Bergamo e pro-
vincia sono stati capaci di evolversi negli anni, favorendo così un aumento dei propri iscritti. Precedentemente all’anno 2012, il 58% degli iscritti era rappresentato prevalentemente da soggetti maschi e adulti, probabilmente per l’assenza o la poca presen-
za di servizi dedicati al genere femminile e ai giovani. Tuttavia, questo divario di genere nel corso del tempo è diminuito, fino quasi a scomparire, ed è stata registrata anche una maggiore presenza nelle palestre di soggetti under-14 e di over-60, fatta eccezione per un calo della partecipazione di questi ultimi tra il 2019 e il 2021, complice anche la pandemia.

Servizi sempre più mirati

Negli ultimi decenni la tendenza dei centri fitness bergamaschi è stata quella di proporre servizi sempre più mirati alla salute dei clienti, inserendo nelle proprie strutture ambulatori specialistici e personale qualificato e variando, in base alla richiesta del mercato, anche le attività proposte. Nelle palestre è stato infatti registrato un aumento di ogni tipologia di ambulatorio (medico sportivo, nutrizionista, fisioterapista, osteopata, massoterapista) e di personale qualificato, tra cui il laureato in Scienze Motorie.

Le attività proposte

Nelle 42 palestre analizzate sul territorio, nel tempo si è assistito a:
> un mantenimento dei corsi fitness;
> una diminuzione dei corsi specifici per bambini;
> un aumento di attività di personal training, preparazione atletica, ginnastica posturale, rieducazione e riabilitazione, pesistica, corsi specifici per anziani e corsi online.
Questi dati, relativi al territorio bergamasco, concordano in gran parte con le tendenze mondiali.

Gli effetti della pandemia

Appare interessante anche l’aumento dei corsi online, un trend che riflette indubbiamente l’esigenza che hanno avuto i centri fitness nel corso della pandemia da Covid-19 di trovare un metodo alternativo per continuare a offrire i propri servizi durante la chiusura forzata delle strutture. Senza dubbio, le reiterate restrizioni indotte dalla pandemia hanno inciso negativamente sul bilancio delle palestre, che hanno vissuto una notevole battuta d’arresto tra il 2020 e il 2021. Tuttavia, come è emerso dai dati della Camera di Commercio di Bergamo, in questo periodo il numero di palestre attive in Bergamo e provincia è rimasto pressoché costante e sembrerebbe che sia stata proprio l’ondata pandemica ad accelerare l’evoluzione del Fitness in Wellness, aumentando nelle persone la consapevolezza di quanto sia importante fare attività fisica, che può essere dunque definita come una medicina per corpo e mente. Il settore del fitness e del wellness sta ora vivendo una progressiva ripresa, si sta pian piano tornando agli anni fiorenti pre-pandemia, in cui Bergamo è rientrata nelle prime 10 province italiane per cre-
scita in valore assoluto delle imprese nel settore delle attività sportive nel periodo 2014- 2019. 

A cura di Marta Salvi