Ricerca e innovazione sono due elementi che viaggiano sempre più in simbiosi, in molti settori. In ambito medico, questa unione diventa ancora più preziosa, soprattutto nel segmento specifico della farmaceutica. L’Italia risulta essere uno dei paesi più all’avanguardia del mondo in questo specifico ambito.

A testimoniare l’eccellenza italiana un lavoro che introduce ufficialmente gli esosomi vegetali come nuova frontiera della scienza della nutrizione grazie al lancio di “Exocomplex”, la prima linea di integratori alimentari ad alto contenuto di esosomi vegetali purificati e concentrati, fonte di preziosi antiossidanti per il sostegno delle funzioni cellulari, nata dalla collaborazione tra Guna, azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di medicinali low dose e integratori alimentari d’avanguardia, e Exolab, innovativa start up biotech del panorama italiano.

Alessandro Pizzoccaro, presidente e fondatore di Guna, ha spiegato: “Gli esosomi vegetali sono stati protagonisti di ricerche, analisi e indagini accurate nel corso degli anni per via delle loro caratteristiche di sicurezza, scalabilità e attività biochimica ed è emerso che queste nanovescicole conducono il ‘signalling intercellulare’. Ciò significa che sono in grado di trasportare informazioni fondamentali attraverso il corpo umano per mettere in comunicazione cellule di organi anche molto distanti fra loro”.

L’estrazione degli esosomi vegetali presenti negli integratori alimentari Exocomplex® avviene da frutti e vegetali provenienti esclusiva-mente da coltivazioni italiane biologiche seguendo un processo preciso che parte dall’estrazione a freddo, passa per la purificazione e la concentrazione, per arrivare alla liofilizzazione. Questo metodo permette agli esosomi ricavati di veicolare in modo quantitativamente ottimale i principi attivi in essi contenuti e di proteggerli affinché conservino la propria efficienza biologica.

Stefano Fais, Dirigente di ricerca, Dipartimento di Oncologia e Medicina Molecolare, Istituto Superiore di Sanità, ha spiegato: “Gli esosomi sono vescicole submicroscopiche che possono misurare da alcuni nanometri fino a un micron e che vengono rilasciate da tutte le cellule degli gli esseri viventi. Gli esosomi sono importanti perché mettono in connessione continua i nostri organi l’uno con l’altro,
ma non solo, anche gli esseri umani con le piante o gli animali. Sono dei connettori tra i regni della natura. E le informazioni che trasportano possono modificare la cellula con la quale interagiscono”.

Gli integratori della linea Exocomplex® sono formulati con un preciso mix di frutta e verdura ad alto contenuto di esosomi, con una capacità antiossidante maggiore rispetto alla somma della capacità antiossidante dei singoli estratti di frutta. Ad esempio, 1 capsula di uno degli integratori della linea vanta una capacità antiossidante 50 volte superiore a quella di una spremuta di 2 arance bionde. Le peculiarità di ciascun mix hanno dato vita a tre prodotti ad azione specifica: anti-age, fertilità e riposo.

a cura di Maria Verderio
con la collaborazione di Alessandro Pizzoccaro
presidente e fondatore di Guna