Se esiste una tendenza generica per questi mesi freddi del 2024, la si può riassumere in due parole: “Non esagerare!”. Ciò che gli esperti di hair-styles e make-up consigliano, almeno a giudicare dalle passerelle di tutto il mondo, è un cambiamento delicato, non eclatante, seppur visibile e capace di mettere in risalto con naturalezza e garbo i lineamenti del viso e il colore dell’incarnato..”

Che si tratti di tagli lunghi, medi o corti, quest’anno la tendenza è ‘non esagerare’. Per tutta la stagione invernale 2024, infatti, continueranno a essere protagonisti i bowl cut in tutte le lunghezze. Di cosa si tratta? Semplicemente di quello che un tempo veniva chiamato “taglio a scodella” e che, ciclicamente, torna a fare moda. Lo hanno sfoggiato star di ogni epoca, a partire dai Beatles fino ad arrivare a
Rihanna ed Elodie. Nell’inverno 2024, però, viene presentato dai saloni di bellezza con qualche piccolo accorgimento: punte e profili frastagliati per i tagli corti, geometrici e corposi per i tagli medi, destrutturati per i più lunghi.

Parola d’ordine: individualità

Ciò che emerge dalle passarelle è l’attenzione all’essenza della persona, all’individualità e al rispetto di ogni peculiarità, in pieno stile politically correct. Ecco, quindi, che dalle passerelle arriva un mix di look diversi, che hanno come comune denominatore l’interpretazione di ciò che è la moda, a seconda proprio del gusto personale. Un invito da parte degli stilisti a far emergere il proprio stile personale tramite abiti, accessori e trucco.

Capelli per l’inverno 2024

Se dalle passarelle di moda è stato possibile vedere in modo chiaro una predominanza di toni caldi per abiti e accessori, nella moda capelli risulta evidente l’accostamento di più colori contrastanti, come ad esempio il rosso rame e il castano caramello, o il biondo freddo riscaldato da pennellate cioccolato. Il rosso, è certo, resta protagonista incontrastato dell’inverno 2024. Il rame è ancora la nuance più ricercata e sofisticata su tutti i tagli: corti, medi o lunghi. E se il rosso trionfa, gli fa eco il castano, un colore dai riflessi profondi e intensi.

Trucco per l’inverno 2024

La tendenza make-up è sicuramente quella del ritorno alla naturalezza, con colori leggeri e naturali che rispecchiano le nuove sensibilità verso la sostenibilità e il vivere green. La valorizzazione della propria bellezza, quindi, passa attraverso una pelle luminosa in cui la beauty routine diventa centrale: pelle pulita e curata ogni mattina e ogni sera, prima di coricarsi. Accanto a questa tendenza, sulle passerelle si sono visti trucchi eseguiti con colori audaci e netti, in pieno contrasto con l’aspetto naturale tanto cercato. Un effetto ‘pop’ e meno diffuso, creato su misura per ogni incarnato mettendo in contrapposizione il proprio sottotono e la nuance utilizzata per il trucco. Particolare attenzione va dedicata alle ciglia, divenute centrali per sguardi sensuali, romantici e ricchi di carattere.

Attenzione al contouring e alle labbra

Se negli anni scorsi è stato dato rilievo particolare al contouring marcato e intenso, quest’anno la tendenza strizza l’occhio a scelte leggere e moderate che conferiscono sempre un aspetto molto naturale. Spazio, quindi, alle terre, anche luminosissime, ma scelte e utilizzate per valorizzare i lineamenti, senza forzature e senza ombre troppo forti. Forse, nel make-up l’unico spazio che permette follie sono le labbra: promossi colori scuri e scurissimi, tocchi di luce con cristalli e un effetto matt, duraturo e persistente. 

a cura di Maria Verderio