Come andare oltre la routine che con il tempo prende il sopravvento in molte relazioni, avviando un percorso costruttivo.

Le prime fasi di una relazione di coppia sono spesso caratterizzate da vissuti intensi e inebrianti. È il preludio, l’innamoramento, il periodo in cui si sperimentano le cosiddette “farfalle nello stomaco”, un insieme di emozioni che sostengono un atteggiamento di curiosità e scoperta dell’altro favorevole alla reciproca conoscenza e all’instaurazione di un legame. Con il passare dei mesi, queste sensazioni si affievoliscono, per lasciare spazio a un orizzonte meno intenso e caratterizzato da maggiore stabilità. E’ fisiologico, ma nel progressivo passaggio che conduce dalle fasi iniziali di una relazione alla realtà di una coppia stabile e di lunga data, può essere che si avverta nostalgia nei confronti dello stato di euforia che accompagna i primi mesi di un rapporto. In relazione a questo, uno dei temi che emerge frequentemente nei percorsi con le coppie è proprio quello che riguarda la possibilità di sviluppare strumenti utili ad affrontare in modo costruttivo la monotonia.

Affrontare la monotonia

Una coppia che sperimenta monotonia è una coppia in crisi? Non per forza. La routine è caratterizzata per definizione da un certo gradiente di ripetitività, abitudine e, spesso, anche di monotonia. È una caratteristica che spesso accompagna e permette la stabilità. Penso quindi sia importante contemplare il verificarsi di fasi in cui la vita di coppia abbia a che fare con la monotonia, attorno alle quali eventualmente riflettere, anche in due, ma senza un atteggiamento di allarmismo.

La consapevolezza delle aspettative

Talvolta la monotonia ha a che fare con uno scarto tra gli scenari immaginati, attesi, e quelli ideali. Il partner non incarna la perfezione, come del resto nemmeno noi, e il rapporto di coppia rappresenta un investimento che richiede costanti cure ed attenzioni per crescere. Coltivare consapevolezza circa la dimensione di impegno e premura che una relazione implica, può portare a domandarsi quante energie in un determinato momento del legame si è disposti a dedicare in prima persona alla coppia, ai propri bisogni e a quelli dell’altro, senza cadere nella trappola che conduce a dare un rapporto per scontato.

Parlarne senza timore

Contemplare che la monotonia esista non significa necessariamente essere disposti ad accettarne la presenza nella propria relazione. Questo perché, nonostante la necessaria consapevolezza di cui abbiamo parlato, le fasi di stasi, specie se prolungate, possono pesare sui partner e logorare il rapporto, fino ad arrivare ad insinuare un progressivo allontanamento. Accorgersi della presenza di monotonia e condividere i propri punti di vista con il partner è importante, perché rappresenta il primo passo per fronteggiare insieme il problema. Se ci sono elementi che pesano, è bene parlarne senza timore piuttosto che rifugiarsi in un’insoddisfazione che rischia di essere preludio all’isolamento.

Condividere progetti e desideri

Spesso sono sufficienti piccoli gesti per ravvivare la routine delle nostre relazioni. Tempo e attenzioni favoriscono la crescita di ogni legame, specialmente se declinati nelle varie sfere che abbracciano gli interessi individuali. L’errore, talvolta, sta proprio nel pensare di dover stravolgere completamente la propria quotidianità per far sopravvivere la relazione, come se compiendo gesti eclatanti e fuori dall’ordinario si potesse, con un colpo di spugna, modificare la traiettoria di crescita di un rapporto. Al netto di momenti di stacco di cui si può facilmente intuire il beneficio, la partita della coppia si gioca più su un piano di quotidianità e riscoperta che su sporadiche immersioni in scenari ricchi di adrenalina. Un ruolo fondamentale è svolto dalla comunicazione: condividere progetti, idee e desideri aiuta a remare nella stessa direzione, a sentirsi accolti e compresi.

Trovare uno sport o un hobby in comune

Un atteggiamento costruttivo può essere poi quello di ritagliarsi dei momenti dedicati ad attività piacevoli da svolgere insieme, nei più svariati ambiti: sport, escursioni, attività culturali, frequenza a corsi, hobby, volontariato, e così via. Questi naturalmente rappresentano solo alcuni esempi di occasioni che i partner possono cogliere allo scopo di arricchire la quotidianità con elementi innovativi, che possano generare interesse, curiosità, entusiasmo e magari favorire l’instaurarsi di nuove conoscenze, ampliando la dimensione sociale della coppia. Tutto ciò permetterà non solo di spezzare la routine,
ma di entrare in contatto con aspetti di se stessi e del partner che potrebbero non emergere nella vita di tutti i giorni. 

A cura della Dott.ssa Eleonora Negri
Psicologa e Psicoterapeuta
Valbrembo (BG)