Un progetto lanciato da Terre des Hommes e ScuolaZoo punta a sensibilizzare i ragazzi sul tema delle molestie e a tutelarli durante le prime esperienze di viaggio.

Il 65% dei giovani dichiara di essere stato vittima di violenza. La percentuale sale al 70% se consideriamo soltanto le ragazze. I dati emersi dall’Osservatorio indifesa, realizzato da Terre des Hommes in collaborazione con ScuolaZoo, sono alla base di un nuovo progetto lanciato dalle due realtà all’interno di un percorso ormai pluriennale di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Questo progetto segue il Manifesto del Divertimento in Sicurezza realizzato con l’Associazione Co.Ge.U, mira a fornire sessioni di formazione specifiche sulla violenza di genere al personale di ScuolaZoo Viaggi, con l’obiettivo di proteggere i giovani durante le loro esperienze di viaggio.

Catcalling e molestie

I dati più recenti dell’Osservatorio indifesa di Terre des Hommes, Associazione leader nella protezione dei diritti di bambini e ragazzi, sono inquietanti. Lo studio, che ha coinvolto oltre 4.000 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 26 anni, ha identificato catcalling e molestie sessuali come le forme di violenza più comuni; il 61% delle ragazze ha subito catcalling e il 30% molestie sessuali, mentre per i ragazzi le percentuali sono rispettivamente del 6% e 7%. Le persone non binarie riportano percentuali ancora più alte: violenze psicologiche o verbali e bullismo sono segnalate dall’80%, il catcalling al 66%, le molestie sessuali al 36% e cyberbullismo al 27%, evidenziando un quadro di emergenza sociale che richiede interventi immediati.

Un programma di formazione strutturato

Le sessioni di formazione dell’Academy, condotte da esperti di Terre des Hommes, sono dedicate agli operatori di ScuolaZoo e si focalizzeranno sul significato di consenso, sul riconoscimento e sulla valutazione degli episodi di molestia, e sulle modalità di intervento nei confronti di tutte le persone coinvolte: vittime e abusanti. Gli obiettivi sono i seguenti.
> Riconoscimento della violenza di genere, per intervenire in modo efficace coinvolgendo, se necessario, anche le autorità competenti. E’ prevista la presentazione di un codice etico e l’approfondimento del significato di consenso, approcci inappropriati e strategie di prevenzione;
> Gestione delle emergenze: addestramento specifico sulle procedure di primo soccorso e introduzione del Codice Rosa, un protocollo per interventi immediati.

La formazione, dunque, non è solo finalizzata alle attività che avverranno durante i viaggi estivi, ma mira anche a sensibilizzare i giovani su questi temi cruciali, riconoscendo che essi stessi sono portatori di un importante messaggio di cambiamento e rispetto.

Il “guardiano” della sicurezza

Oltre alla formazione, sarà introdotta una nuova figura nel team di ScuolaZoo, lo “Staff Be Safe”, ovvero un gruppo di sentinelle facilmente identificabili con una spilla, responsabili della vigilanza e del pronto intervento in caso di comportamenti inappropriati. Un punto di riferimento fisico importante per offrire supporto immediato nei contesti di intrattenimento dei ragazzi, dalle spiagge alle discoteche.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Betty Pagnin, Community Manager di ScuolaZoo, ha dichiarato: “Ogni anno portiamo in viaggio oltre 10mila ragazzi e ragazze. È una grande responsabilità, e vogliamo garantire che questi viaggi siano sicuri e indimenticabili. Con questo progetto, ci affidiamo all’esperienza di Terre des Hommes per creare una cultura del rispetto che permetta a tutti di vivere liberamente.”

Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes, ha aggiunto: “La nostra collaborazione con ScuolaZoo ci permette di dialogare direttamente con decine di migliaia di giovani. Con l’Academy, facciamo un ulteriore passo avanti nella prevenzione della violenza di genere, mettendo a disposizione le nostre competenze per promuovere il rispetto reciproco”.

Un evento per presentare l’iniziativa

Le novità introdotte da questa collaborazione sono state presentate durante un evento phygital presso la sala Agorà del C30 di OneDay Group, sottolineando l’importanza di promuovere la sicurezza e il rispetto tra i giovani. Con questa iniziativa, ScuolaZoo e Terre des Hommes continuano a dimostrare un impegno concreto nella tutela dei giovani, educando e sensibilizzando sulle tematiche cruciali della violenza di genere e del rispetto reciproco

A cura Ivana Galessi