Gli effetti benefici per il fisico e il cuore della navigazione in mare.

Le crociere gourmet a bordo dei più bei velieri.

La barca a vela fa bene alla salute, al fisico e al cuore. Come pratica sportiva aiuta a sviluppare la muscolatura di tutto il corpo e a mantenere la mente in allenamento, come alternativa di vacanza produce effetti benefici alle vie respiratorie, al muscolo cardiaco, caccia lo stress, abbassa la pressione arteriosa. Studi scientifici hanno confermato che la vicinanza all’acqua favorisce il rilascio nel cervello di dopamina, serotonina e ossitocina, universalmente considerati come i neurotrasmettitori della felicità e del benessere. L’aria e l’acqua del mare, poi, sono ricche di iodio, fondamentale per il buon funzionamento della tiroide, alleviando disturbi come l’asma, il mal di testa e la stanchezza. Insomma, una vacanza in barca a vela è un toccasana per la salute.

Una compagnia nata nel 1989

Lo sanno bene alla Star Clippers, blasonata compagnia di navigazione, nata nel 1989, specializzata in crociere a bordo di autentici velieri Clipper. Per l’estate 2024, la programmazione della compagnia prevede una serie di partenze gourmet: vino, sapori e relax sotto le vele spiegate dello Star Flyer e dell’ammiraglia Royal Clipper, tra le più belle baie del Mediterraneo. Si dice infatti che il mare metta appetito, ed è vero. È lo iodio l’elemento che, respirato in alte concentrazioni, attiva il metabolismo dandoci al contempo una sensazione di fame e distensione. Ma è altrettanto vero che l’appetito vien mangiando. Una cucina, a dire il vero, non è tanto diversa dall’equipaggio di un veliero Star Clippers: un menù che fa da carta nautica, uno chef che dirige i movimenti e le operazioni, proprio come fa il capitano con gli skipper, e ogni membro esegue i propri compiti.

Gli itinerari dell’estate

In questa stagione sono tre le crociere Star Clippers a tema Food&Wine, accompagnate dall’esperto Jean-Claude Terdjemane e dal wine educator Robert Burke. I tre itinerari sono tutti a bordo dello splendido quattro alberi Star Flyer, che solcherà le baie della Costa Azzurra, di quella d’Amalfi, della Sicilia e della Corsica, dell’Elba, delle isole Pontine e delle Eolie, in un viaggio attraverso gusti e scenari del Mediterraneo occidentale, accarezzandone dolcemente le rive. Da segnalare due itinerari: Cannes, Portofino, L’Ile Rousse (Corsica), Calvi, Plage Saint Antoine, Saint-Raphaël, Saint-Tropez, Cannes, dal 3 agosto (7 notti) e la rotta Cannes, Lerici, Portoferraio (Elba), Sant’Amanza (Corsica), Bonifacio, Alghero (Sardegna), Ajaccio (Corsica), Monaco, Cannes, dal 14 settembre (7 notti).

Lezioni di yoga a bordo

Sei siete alla ricerca di un viaggio per questa estate, ma non sapere dove andare e cosa scegliere, perché stanchi della solita vacanza in appartamento o in hotel, salire a bordo dei lussuosi velieri della Star Clippers potrebbe essere una valida alternativa. Ci si lascia trasportare dal profumo del mare e dal suono delle onde. Veleggiando si possono godere tramonti mozzafiato e per i più mattutini anche la bellezza dell’alba che con i suoi colori rende tutto più spettacolare. Non è tutto perché è possibile partecipare alle manovre di navigazione a vela con l’equipaggio, scalare l’albero maestro e partecipare a lezioni di yoga sia la mattina che la sera. Ogni dettaglio è curato nei minimi dettagli sui velieri della Star Clippers e così tutto diventa una piacevole sorpresa. 

A cura di Emanuele Roncalli
www.starclippers.com
info.italy@starclippers.com
i
nformazione pubblicitaria