Dopo il debutto come disciplina ufficiale ai giochi olimpici di Parigi 2024, tutto sulla “danza di strada” perfetta come allenamento per fisico e mente.
La break dance, più tecnicamente breaking, è una danza di strada, inventata da gruppi giovanili afro-americani e latino-americani, nel Bronx del 1970. Si tratta di una danza individuale svolta all’interno di un cerchio di persone (detto cipher), che si sfidano in vere e proprie battaglie (dette battles). È costituita da due parti: i movimenti in piedi, che coinvolgono la parte superiore del corpo (toprock), e i movimenti realizzati a contatto con il pavimento (footwork, powermove, freeze). Si tratta di movimenti totalmente privi di struttura. La danza deve il suo nome ai break musicali, gli intervalli musicali nei quali i ballerini si esibiscono. La musica è infatti elemento fondamentale, tra pezzi hip hop, funk, soul e rap. Intorno alla metà degli anni Ottanta, alcuni grandi eventi portano la break dance alla ribalta mondiale, trasformandola da gara di quartiere in competizione internazionale. I più importanti sono il Battle of the Year, il Red Bull BC One e il Freestyle Session. Storicamente Stati Uniti, Giappone e Francia sono i grandi centri del breaking, ma la disciplina è ormai diffusa capillarmente in tutto il mondo. La breaking debutta ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires del 2018, mentre nel 2023 si sono svolti i Mondiali Break Dance.

Parigi 2024

La break dance è stata anche scelta come parte del programma Olimpico di Parigi 2024, nuovo ingresso insieme al surf, allo skateboard e all’arrampicata sportiva. L’inclusione della break dance alle Olimpiadi rappresenta il culmine di una continua evoluzione ed il riconoscimento delle doti artistiche ed atletiche necessarie in questa disciplina. Adesso è a tutti gli effetti uno sport che ha saputo trasformarsi restando sostanzialmente fedele alle proprie radici. Le gare di breaking si sono svolte a Parigi, nella splendida cornice di Place de la Concorde, il 9 e il 10 di agosto. Due i grandi eventi che hanno animato il pubblico, uno maschile e uno femminile. Gli atleti in totale saranno 32, 16 uomini, chiamati Break boys e 16 donne, chiamate Break girls. I criteri presi in considerazione per l’assegnazione dei punteggi sono stati cinque: musicalità, vocabolario di movimenti, originalità, tecnica ed esecuzione.

I vantaggi della sua pratica

I benefici che ottiene chi pratica questo sport sono moltissimi e vanno dal piano fisico a quello cognitivo, fino a un piano psicologico, relazionale e addirittura sociale. È una disciplina particolare, che unisce doti artistiche a doti atletiche, rendendola a tutti gli effetti uno sport completo. Sul piano fisico, si tratta di un’attività ad alta intensità, che migliora quindi forza muscolare, flessibilità e resistenza cardiovascolare. Si rafforzano i muscoli del cuore, delle braccia e delle gambe, migliorando notevolmente la tonicità muscolare, mentre le transizioni fluide tra i movimenti migliorano coordinazione ed equilibrio. Inoltre attraverso questa pratica è riconosciuta una migliore coordinazione tra corpo e mente. A livello cognitivo, aumentano capacità di memoria, attenzione e concentrazione. Si protegge quindi il cervello da una serie di importanti patologie neurodegenerative. Eseguire le diverse sequenze di un ballo attiva nuovi percorsi neuronali, e quindi stimola la plasticità cerebrale. Imparare a danzare in sostanza modifica il cervello. Si modificano sia la sostanza grigia che i fasci di fibre, che connettono tra loro le parti corticali del cervello, con un impatto importante sulla plasticità cerebrale. L’attività aerobica sembra anche contrastare la perdita di volume dell’ippocampo, la parte del cervello che controlla la memoria.

I benefici a livello psicologico e relazionale

Ballare incrementa l’autostima e riduce ansia e stress e può avere notevoli benefici con i livelli lievi di depressione. La pratica costante della danza richiede concentrazione e disciplina, migliorando la capacità di focalizzazione e la resilienza mentale. A livello relazionale e sociale, vengono favoriti i processi di socializzazione e aggregazione mediante lo scambio e il confronto reciproco. La break dance possiede quindi caratteristiche specifiche che la rendono unica nella sua capacità di apportare benefici sia fisici che mentali. Non si tratta solamente di una disciplina del movimento, ma permette di stimolare la propria personalità. Le battaglie permettono di sviluppare la propensione al lavoro di squadra.

A cura di Ivana Galessi