Oggi un bel sorriso gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana: un sorriso attraente può aumentare la fiducia in noi stessi, facilitare le relazioni sociali e influenzare positivamente la percezione che gli altri hanno di noi. Le faccette dentali rappresentano una soluzione altamente estetica che ci permette di migliorare l’aspetto del nostro sorriso. Ne parliamo con i dottori Alessandro e Giuseppe Grisa.

Cos’è una Faccetta Dentale?

Le faccette dentali sono sottili foglioline in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti per migliorarne l’aspetto.

Quando si usano?

Le faccette possono correggere una vasta gamma di imperfezioni estetiche. Si possono cosi trovare soluzioni a denti fratturati, consumati (bruxismo), macchiati o con spazi irregolari. Dando forme e colori altamente estetiche anche piccoli disallineamenti dentali possono essere mimetizzati.

Hanno un Aspetto Naturale?

Le faccette sono progettate per mimetizzare l’aspetto dei denti naturali e per questo il materiale di scelta è la ceramica. Esistono principalmente due tipi di ceramica che vengono utilizzate, la prima il disilicato di litio, una ceramica meno estetica ma molto resistente e la seconda, la ceramica feldspatica, esteticamente bellissima (la stessa utilizzata nei gioielli) ma leggermente meno resistente. A seconda dei casi e delle necessità del paziente, possono essere usate da sole o in combinazione.

Rovinano il dente?

Il processo di applicazione delle faccette è minimamente invasivo, richiedendo una minima rimozione minima di smalto dentale che serve essenzialmente a creare lo spessore necessario per incorporare le faccette senza creare scalini che causerebbero una infiammazione cronica delle gengive. In casi particolari, come quando si devono chiudere i diastemi (spazi tra i denti) o allungare i margini consumati (usura, bruxismo) è possibile realizzare delle faccette senza preparare il dente (faccette no-prep).

Quali sono le fasi?

Durante la prima visita si valuta il paziente e le sue esigenze. Studiando e analizzando le fotografie, le impronte delle arcate e la masticazione del paziente si progetta la forma ideale dei denti in cera su un modello o al computer tramite programmi (Digital Smile Design) in modo da ottenere una pre-visualizzazione del risultato finale. Con una mascherina (mock-up), senza che i denti vengano preparati o danneggiati in alcun modo, la forma dei denti finali viene trasferita sul paziente. Una volta approvato il progetto i denti vengono limati in spessori sottilissimi (circa 0.3 – 0.7 mm) e vengono applicate le faccette provvisorie. Infine, dopo alcuni giorni, le faccette definitive vengono cementate in modo permanente.

Come si mantengono le faccette?

Per mantenere il risultato ottenuto il più a lungo possibile una corretta igiene orale e controlli regolari sono importanti per mantenere la salute delle gengive ed intercettare ogni eventuale problema. In conclusione, le faccette rappresentano una soluzione efficace per chi desidera migliorare l’estetica del proprio sorriso. Informazione sanitaria ai sensi delle leggi 248/2006 e 145/2018

Studio Grisa Plus
Dir. San. Dottor Giuseppe Grisa - Ordine degli Odontoiatri di Lecco nr. 02183 del 16/12/19 - 
Bergamo, via dei Partigiani 10
Tel. 035.236711
studiogrisa.plus
Informazione Pubblicitaria