Quando si parla dei grandi classici dell’estate, non si possono non menzionare i pranzi all’aperto con familiari e amici. E ovviamente un elemento che non manca mai sulla tavola è l’anguria, il frutto simbolo di questa stagione. Vediamo dunque tutti i suoi benefici e, infine, due idee per gustarlo fuori dagli schemi.


Benefici e proprietà dell’anguria
L’anguria non è solo dissetante e rinfrescante, questo buonissimo frutto ha anche molte altre proprietà. Con l’arrivo dell’afa estiva non c’è niente di meglio che gustarsi una bella granita o una fetta di cocomero. Questo frutto è l’ideale non solo per trovare ristoro dal caldo, ma anche perché è ricco di vitamine, potassio, fosforo, magnesio e tante altre proprietà nutritive molto benefiche per la salute e il benessere dell’organismo. Per approfondire ulteriormente tutti i benefici di questo frutto, è possibile leggere questo articolo riguardante l’anguria dei Fratelli Orsero, dove si potranno scoprire anche diverse curiosità.
Ideale nei mesi più caldi dell’anno, soprattutto quando ci si sente stanchi e spossati, questa prelibatezza tutta estiva permetterà di vincere questo tipo di sensazioni con un solo morso, che rilascerà nell’organismo tutti i sali minerali persi con la sudorazione. Ma non è tutto, essendo composto da ben il 95% di acqua, questo frutto dissetante restituirà una corretta idratazione, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e depurative, nonché quelle di aiutare la circolazione e la solidità delle ossa.


Due ricette a base di anguria
Questo strepitoso frutto si presta anche a diverse interpretazioni che, con poco tempo, permettono di degustarlo fuori dai tradizionali canoni culinari.
Un’insalata di cocomero e cetrioli, per esempio, è un piatto che racchiude il meglio dei sapori estivi: fresco e invitante, è adatto per completare un pranzo o una cena. Per prepararlo basterà unire insieme in una scodella 500 gr di cocomero tagliato a cubetti, 2 fette melone, 1 cetriolo e 125 gr di feta. In un altro recipiente intanto preparare la vinaigrette: 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di succo di lime, 15 gr di basilico tritato, 2 cucchiai olio e un pizzico di sale, fino a ottenere una salsina ben omogenea. Sarà poi sufficiente versare quest’ultima sull’insalata, mescolare il tutto e lasciarlo riposare almeno 30 minuti in frigo.
Un’altra ricetta a base di questo buonissimo frutto estivo è quella del sorbetto all’anguria. Questo dessert, perfetto per le cene estive, si prepara molto velocemente e può essere fatto anche in versione alcolica con la capiroska. Per iniziare basterà tagliare 650 gr di polpa di anguria a quadratini dopo averla privata di tutti i semi, successivamente andrà frullata fino a ottenere una purea omogenea. Sarà poi necessario spremere e filtrare il succo di mezzo limone e aggiungerlo alla polpa di anguria, mescolando bene il tutto. Successivamente mettere 90 gr di zucchero in un pentolino, a cui andranno uniti 125 ml di acqua, lasciare cuocere il tutto a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Sarà poi necessario lasciarlo raffreddare prima di unirlo alla purea di anguria. Infine, montare 40 gr di albumi a neve, e unire anche questi al tutto, mescolando bene gli ingredienti. L’ultimo passaggio sarà quello di lasciarlo riposare in freezer per almeno 7 ore.

a cura di Elena Montaldi
Salute in vetrina 
GUEST POST - CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB