A tantissime persone succede spesso di essere preda di episodi di sonnolenza durante la giornata, a scuola o al lavoro. È una cosa che sembra banale e molti di noi pensano che sia legata alle abitudini e allo stile di vita, come andare a letto tardi, o allo sforzo fisico o intellettuale intenso. È in parte vero, ma quando questo fenomeno si installa pian piano nelle nostre giornate fino a diventare quotidiano, influenzando la nostra qualità di vita e le nostre prestazioni lavorative, c'è qualcosa che non va e bisogna indagare. In questo articolo parleremo della sonnolenza, delle sue cause e dei trattamenti possibili.

 

La sonnolenza, che cos'è?

La sonnolenza è il fatto di essere in uno stato di stanchezza in cui si percepisce il bisogno di dormire. In parole semplici, è la voglia di dormire. È un fenomeno naturale che ha sede nel nostro cervello, e che serve a farci sapere che è ora di riposare. La sonnolenza di fatto impedisce alla persona di concentrarsi in modo efficace su un determinato compito – fatto pericoloso, ad esempio, mentre ci si trova alla guida - e può causare in certi casi irritabilità. Gli episodi di sonnolenza sono quasi sempre accompagnati da fasi di micro sonno che durano qualche secondo. 

La sonnolenza: cause

Come detto all'inizio di questo articolo, la sonnolenza può essere un fenomeno naturale indotto da una veglia di molte ore. Tuttavia, quando è eccessiva, potrebbe essere una conseguenza, un sintomo di possibili patologie legate al sonno o meno:

  • La narcolessia: La narcolessia è una malattia del sonno riconoscibile dal fatto che il paziente, nonostante riesca a dormire di notte, ha una scarsissima qualità del sonno, il che lo rende molto debole, irritabile e preda di addormentamenti tempestivi durante il giorno.
  • L'apnea del sonno: L'apnea del sonno è un disturbo molto diffuso, soprattutto tra gli adulti. È un fenomeno che provoca uno stop della respirazione del soggetto per un tempo anormalmente lungo, che finisce per svegliarlo in modo brutale. È dovuto a un'ostruzione delle vie aree della gola, che a loro volta può essere provocate da una serie di cause, come ad esempio il sovrappeso.
  • L'ansia: L'ansia è uno stato emotivo che ci impedisce di star tranquilli e di dormire, e quindi può in alcuni casi portare ad una scarsa qualità e quantità del sonno con come conseguenza la sonnolenza diurna.
  • Una carenza di vitamina B12: La vitamina B12 è fondamentale nel processo di fabbricazione dei globuli rossi che portano l'ossigeno al cervello. Per cui se si verifica un'importante carenza in vitamina B12, possiamo risentirne attraverso sintomi come stanchezza, sonno e debolezza.
  • Privazione volontaria del sonno: La privazione volontaria del sonno, per qualsiasi motivo, induce sempre dei disturbi più o meno importanti, tra cui può esserci un'eccessiva sonnolenza diurna.
  • Assunzione di alcuni farmaci: Certi farmaci come gli ansiolitici e le benzodiazepine possono indurre un eccessivo desiderio di dormire.

Quando si parla di disturbi del sonno come la sonnolenza è sempre utile conoscere l'origine per facilitare e velocizzare la remissione. Queste sono alcune delle possibili cause della sonnolenza, e come vediamo, sono molto diverse e toccano vari lati della nostra vita (psicologia, alimentazione, qualità del sonno, stile di vita, cure mediche...). 

La sonnolenza: conseguenze

Le conseguenze della sonnolenza sono tante e possono essere gravissime sia per la persona che ne soffre che per il suo ambiente. Tra di esse possiamo citare:

  • Deficit di attenzione e di concentrazione.
  • Mancanza di precisione e di efficacia a lavoro o negli studi.
  • Conseguenze sulla carriera o sull'anno scolastico/universitario, che possono andare fino al licenziamento o alla bocciatura.
  • Pericolo al volante con possibili incidenti per addormentamento. 

Rimedi contro la sonnolenza

Tutto questo può sembrare molto inquietante, e di fatto lo è, ma niente panico, abbiamo individuato per te una serie di rimedi che possono aiutarti a uscire da questa situazione. 

Cambiare il tuo stile di vita

Se sei una persona che ama tirare fino a tardi con gli amici o al bar durante la settimana nonostante il fatto che lavori, la lotta contro la sonnolenza e il cambiamento conseguente dovranno iniziare da qui. Cerca di adottare uno stile di vita sano con degli orari del sonno fissi, per dare al tuo corpo il riposo di cui ha bisogno e per abituare te stesso a dormire meglio. 

Controllare il tuo materasso

Se dormi su un materasso vecchio e deformato i tuoi problemi di sonnolenza possono benissimo venire da lì. Se ti svegli più volte durante la notte perché cerchi la posizione giusta o perché ti fa male la schiena o il braccio, dovresti prendere in considerazione la possibilità di cambiarlo per il tuo bene. Avere un buon materasso è fondamentale per dormire bene ed essere riposati. Su internet puoi trovare i migliori materassi che ti offriranno una qualità del sonno e di riposo eccezionali a dei prezzi davvero competitivi. Non trascurare il tuo materasso e non subire più la notte, ma goditela. 

Evita il caffè, l'alcool e certi farmaci

Se soffri di problemi del sonno, l'assunzione di caffè a partire dal pomeriggio è altamente sconsigliata. La caffeina infatti può causare insonnia anche diverse ore dopo l'assunzione. Per quanto riguarda l'alcool, evita di bere troppo prima di coricarti. Dormire sotto l'effetto dell'alcool potrebbe causarti delle difficoltà a riposare, oppure potresti svegliarti al mattino con una sensazione di forte stanchezza e un bisogno di sonno supplementare.
Alcuni farmaci come quelli citati sopra inducono la sonnolenza, cerca nel limite del possibile di assumerli quando non devi guidare o quando non devi dare un esame nelle ore successive all'assunzione. 

Mangia bene

Mangiare bene è la base della salute. Cerca di nutrirti bene in termini di quantità e di varietà, in modo da soddisfare il tuo fabbisogno quotidiano e da non ritrovarti in carenza di nutrienti importanti per il buon funzionamento del tuo organismo.

a cura di Migliori Materassi
Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB