Nel 2010 l’OMS ha pubblicato le “Raccomandazioni mondiali sull’attività fisica per la salute”, incentrate sulla prevenzione primaria delle malattie non trasmissibili attraverso l’attività fisica. Nel 2020 è tornato sul tema emettendo le nuove linee guida per contrastare attraverso l’attività fisica la sedentarietà, acuitasi a causa della pandemia.

Si valuta che se la popolazione mondiale fosse più attiva, potrebbero essere evitati più di 5 milioni di morti ogni anno. Secondo l’OMS, a livello globale, 1 adulto su 4 non segue i livelli raccomandati di attività fisica (circa 1 donna su 3 e 1 uomo su 4 non fanno abbastanza attività fisica per rimanere in salute) e più dell’80% degli adolescenti mondiali è insufficientemente attivo.

Lo sport e il movimento in generale quindi non è solo divertimento, hobby, agonismo, ma può regalarci uno stile di vita migliore. Certamente può contribuire alla cura e alla prevenzione di alcune patologie. Ma quale attività fisica è più adatta per chi soffre di ipertensione, cardiopatie, obesità o insufficienze respiratorie? Proprio per rispondere a queste domande è nato il progetto Palestra della Salute, presso il centro sportivo polifunzionale Sportindoor di Mozzo (Bergamo), frutto della collaborazione tra lo staff della Palestra e l'equipe medico-sanitaria del Poliambulatorio di Sportindoor.

«I lunghi mesi di lockdown hanno evidenziato quanto l'attività fisica sia un'esigenza per la salute di ciascuno» afferma Giacomo Ruozi, direttore del Centro. In quel periodo molti si sono improvvisati personal trainer di se stessi o hanno cercato di seguire corsi su varie piattaforme online. In pochissimi casi erano seguiti a distanza da personale specializzato. Le modalità autonome per la maggior parte delle persone non portano a risultati soddisfacenti e a volte possono anche fare danno. L’attività fisica deve essere scelta e svolta correttamente, facendosi seguire da professionisti. «Per questo a Sportindoor accompagniamo con percorsi mirati chiunque si rivolga a noi: da chi deve affrontare una riabilitazione a chi vuol dimagrire, dall'atleta all'utente che vuole semplicemente rimettersi in forma» sottolinea il direttore.
Questo lavoro al Centro di Mozzo è iniziato già alla sua nascita nel 2011, ma si è ampliato nel corso degli anni con nuove attività, arrivando ad offrire oggi una Palestra con personal trainer qualificati, un Centro Golf in una struttura accessibile a tutti al coperto, una Piscina con ampia offerta di corsi di nuoto e acquafitness, un Centro Medico ed un Centro Benessere.
La sintesi della progressione del centro è proprio creazione quest’anno della Palestra della Salute, un'iniziativa che Sportindoor aveva già testato durante il lockdown.

A chi si rivolge questa opportunità?
A tutti coloro che per motivi di salute necessitano di un allenamento personalizzato e monitorato e che evidenziano una delle seguenti patologie: ipertensione, cardiopatie, obesità e controllo del peso, insufficienze respiratorie, algie. Si tratta di un percorso di cura e prevenzione attraverso la prescrizione di un'attività fisica e riabilitativa controllata e calibrata sulle esigenze del paziente. Preventivamente  il Medico dello Sport valuta  lo stato del paziente e formula l'anamnesi. Successivamente il fisioterapista e il personal trainer eseguono dei test standardizzati per valutare i carichi di lavoro. Da questo momento inizia il vero e proprio allenamento, in small classes fino ad un massimo di sei persone, seguite dal personal trainer in ogni aspetto. Lo stesso test eseguito all'inizio del percorso viene successivamente ripetuto per valutare i progressi. Tutta la documentazione degli esami iniziali e della progressione sono raccolte nella cartella del paziente e diventano un materiale prezioso anche per il medico curante.
Non da ultimo ricordo che  l'attività svolta presso la Palestra della Salute, avendo la prescrizione del medico, è detraibile dal 730. A riprova che la salute è un investimento, non una spesa.

Per informazioni:
Sport Indoor Via Fausto Radici, 1
24030 Mozzo (BG)
TEL: 035.610259
WEB: www.sportindoor.it
MAIL: info@sportindoor.it
FB: www.facebook.com/Sportindoor.Mozzo
IG: sportindoor_mozzo