Con l’arrivo della bella stagione ci si inizia ad alleggerire, abbandonando i pesanti vestiti invernali a favore di indumenti più leggeri e traspiranti. Questo si traduce anche nel desiderio di abbandonare i chili presi durante la stagione invernale, che ora sembrano di troppo.

Si può dimagrire in molti modi, ma quello più salutare ed efficace è aumentare il dispendio di calorie con l’attività fisica, senza ricorrere ad allenamenti troppo intensi. Per perdere peso bisogna alleggerire anche la mente, connettersi con il proprio corpo e condurre una vita sana riducendo, per quanto possibile, lo stress.
Gli integratori dimagranti possono aiutare a stimolare il metabolismo e a perdere peso, ma non vanno mai intesi come sostituti di una dieta equilibrata. Vediamo qualche consiglio pratico per perdere peso, senza rinunciare ai piaceri del cibo e della vita.

Mangiare sano, senza saltare i pasti
Seguire una dieta equilibrata, ancor meglio se stabilita insieme a un nutrizionista, è un ottimo primo passo. La regola fondamentale è mangiare bene inserendo nell’alimentazione cibi sani, ricchi di fibre e vitamine.
D’altro canto si dovrebbe cercare di ridurre al minimo il consumo di cibi ricchi di grassi saturi in quanto sono difficili da metabolizzare e aumentano  il colesterolo. Quando possibile bisognerebbe preferire alimenti ricchi di grassi cosidetti “buoni” come l’avocado o il salmone.

Saltare i pasti è fortemente sconsigliato, oltre che avere un impatto negativo sull’intestino, rischia di rallentare il metabolismo. La regola generale è quella di fare più pasti al giorno, in quantità moderate e con alimenti adatti.

Bere molta acqua
Bere acqua ha dei benefici straordinari:

  • Mantiene il corpo idratato,
  • Ha un’azione drenante e mantiene attivi e in salute i reni e il sistema urinario,
  • Diminuisce la sensazione di gonfiore.

Il consumo di bevande gassate dovrebbe essere evitato in quanto, contrariamente a quanto si pensi, non aumenta affatto il senso di sazietà. Al contrario, queste bevande stimolano l’appetito e sono ricche di zuccheri. In alternativa si può optare per tè e tisane a base di ingredienti che stimolano il metabolismo favorendo la digestione.

Integratori per dimagrire
Anche se non vanno mai considerati come sostituti di una dieta variata, gli integratori alimentari possono aiutare nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gli integratori sono disponibili nei supermercati e in farmacia, nei negozi fisici e online e la scelta è molto variegata, adattandosi a ogni esigenza. I diversi tipi di integratori hanno funzioni specifiche come:

  • Accelerare il metabolismo
  • Sostenere l’organismo
  • Ridurre il senso di fame

Tra gli ingredienti principali vi sono il tè verde, lo zinco, e il caffè verde ottimi per supportare e accelerare le funzioni metaboliche. Importante è leggere e farsi consigliare dal proprio medico o dal farmacista sul  dosaggio e sulle modalità di assunzione.

No stress
Lo stress è un fattore determinante quando si decide di perdere peso. Condurre uno stile di vita stressante potrebbe rendere le cose più difficili perché per avere un corpo sano bisogna cercare di rilassarci e alleggerire le tensioni. L’ideale per scaricare la tensione è una passeggiata all’aria aperta, un ottimo modo per rendere lo stile di vita meno sedentario e per stimolare la produzione di serotonina, melatonina e vitamina D, grazie all’esposizione solare.

Movimento
È fondamentale unire a una dieta varia e bilanciata un po’ di attività motoria: non è importante andare in palestra tutti i giorni, si può partire cambiando semplicemente le abitudini quotidiane. Alcuni esempi:

  • Limitare l’uso della macchina e spostarsi a piedi o in bici quando possibile;
  • Fare le scale, evitando l’ascensore;
  • Fare una passeggiata nel verde o nel centro della propria città.

Il corpo risponde più facilmente ai cambiamenti se ci si concede del tempo per fare qualcosa di piacevole, riscoprendo l’armonia con la mente. Una volta archiviata la tendenza a ricorrere alle diete drastiche e ai pericolosi digiuni, ci si troverà ad affrontare la perdita di peso serenamente con il supporto degli integratori e senza dover fare delle rinunce estreme.

 

a cura di Pharmanow
Salute in vetrina 
CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB