Le intossicazioni alimentari sono dovute a cibo contaminato con agenti nocivi quali batteri, tossine (esempio la tossina botulinica) o sostanze chimiche /sintetiche.

L’allergia alimentare è una reazione di tipo immunitario (produzione di IgE) che si manifesta con forti reazioni (fino allo shock anafilattico) e non è dipendente dalla quantità di alimento con cui il soggetto entra in contatto, anche una quantità minima dell’allergene provoca gli effetti citati;

Per intolleranza alimentare si intende una reazione anomala dell’organismo alla esposizione ripetuta di uno o più cibi, reazione in questo caso non mediata dal sistema immunitario, ma che può dare disturbi di tipo gastroenterico (ad es diarrea, gonfiore addominale, crampi) o di tipo variabile come nausea, mal di testa, stanchezza cronica…

Per individuare se si è soggetti ad una di queste possibili condizioni è possibile effettuare un test immunoenzimatico, quindi ripetibile, perché analizzando più volte lo stesso campione si ottiene sempre lo stesso risultato.

Attraverso un piccolo prelievo di sangue capillare è possibile determinare la rilevazione qualitativa delle immunoglobuline IgG4.

Inoltre questa analisi consente di evidenziare anche quelle situazioni in cui i sintomi avvertiti non sono per forza legati all’intolleranza ma ad una irritazione intestinale (es IBS).

Per sottoporsi a questo test basta recarsi presso la nostra farmacia, ove, grazie al test rapido per le intolleranze NUTRISMART, dopo una una breve anamnesi, il campione viene portato in laboratorio e, nel giro di un’ora, un’ora e mezza si ha l’esito dell’esame.

Data l’importanza di una corretta alimentazione e per evitare pericolosi “fai da te”, presso la farmacia è possibile inoltre prenotare una visita con una biologa nutrizionista, che vi seguirà nel vostro percorso.

  

PiùSalute Srl
Farmacia Sella

Piazza Pontida 6 – Bergamo
Tel: 035249223

Whatsapp:+393311356855

sella@farmaciepiusalute.it 
www.farmaciepiusalute.it