Fidas Bergamo nasce nel 1960 come A.B.D.S. – Associazione Bergamasca Donatori Sangue – nella ferma convinzione che il sangue si debba donare direttamente dove è necessario: negli ospedali!
L’associazione è gradualmente cresciuta nel tempo con la nascita di sezioni (oggi gruppi) nei vari Comuni.

Vision
La donazione di sangue è un gesto dall’altissimo valore morale a favore di chi necessita di una trasfusione. In Italia ogni giorno il fabbisogno è di circa 1800 unità di sangue per far fronte a operazioni, trapianti, incidenti, malattie oncologiche, produzione di farmaci emoderivati etc.

Fidas Bergamo conta oltre 1100 associati dei quali 700 donatori attivi.
Operiamo nel rispetto dei principi della carta del volontariato, nata nel 2001 e che descrive l’identità e le finalità comuni del volontariato italiano, ne afferma la preziosa testimonianza e ne ribadisce il carattere solidale.

Mission
FIDAS BERGAMO è un’Associazione che si occupa di promuovere e sensibilizzare la popolazione e invia i donatori ai centri trasfusionali convenzionati. Valorizza il gesto di chi dona fornendo assistenza e grazie agli Ospedali tutela la salute.

Fidas Bergamo recluta i donatori di sangue nell’intento di contribuire al conseguimento degli obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale.
Promuove iniziative di propaganda sia attraverso campagne pubblicitarie sia con l’organizzazione di incontri e convegni. La finalità è quella di attrarre nuovi soci, informare tutti i cittadini sulle tematiche inerenti la trasfusione del sangue e le sue applicazioni.

FIDAS BERGAMO è una federata di FIDAS.
Il 19 settembre 1959 nasce FIDAS NAZIONALE (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) fondata dai rappresentanti di cinque associazioni di donatori di sangue,
I fondatori avevano età diverse (il più grande era del 1899 e il più giovane del 1930), provenivano da regioni diverse (due piemontesi, due liguri e un friulano), avevano occupazioni diverse (due medici, un operaio, un elettrotecnico e un dirigente di banca), ma un desiderio comune: costituire una federazione di associazioni di donatori di sangue, una realtà totalmente nuova. 

FIDAS NAZIONALE nasce con lo scopo di promuovere nel nostro Paese una maggiore coscienza trasfusionale, sollecitando la solidarietà di tutti i cittadini. Rappresenta le numerose associazioni locali che operano nel campo della donazione di sangue.

Fidas Nazionale è membro del CIVIS (Coordinamento Interassociativo del Volontariato Italiano del Sangue).

L’associazione partecipa, si aggiorna ed informa sulle novità legislative, scientifiche e sanitarie, che riguardano i donatori ed il servizio trasfusionale.

All’interno della FIDAS Nazionale esiste un movimento giovanile chiamato “coordinamento giovani Fidas” di cui fanno parte tutti i giovani appartenenti alle federate d’Italia che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.


E’ iscritta al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal luglio 2022 - numero di repertorio 4155.

 

logo-fidas.png

FIDAS Bergamo
Viale Pirovano, 4

035 244555
info@fidas.bergamo.it

www.fidas.bergamo.it
Facebook https://www.facebook.com/fidasbergamo2.0
Instagram: https://www.instagram.com/fidasbergamo2.0

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina