«In Cammino ha da sempre un’attenzione particolare sul tema del lavoro, riconoscendo il valore intrinseco che occupa nel percorso esistenziale di ogni persona. Il lavoro rappresenta un’opportunità unica di realizzazione personale, concorre a dare senso e luogo alle competenze che si acquisiscono e riempie di significato il tempo, oltre a rappresentare, per molti, un concorso alla realizzazione del mondo che porta dentro» dice Danila Beato, presidente della Cooperativa In Cammino. In quest’ottica, lavorando sui percorsi riabilitativi delle persone in carico ai propri Servizi, In Cammino ha ampliato il progetto d’impresa dando vita a spazi di produzione finalizzati all’inserimento lavorativo, trasformando una parte dei laboratori ergoterapici in possibili percorsi di evoluzione ed emancipazione lavorativa.

 

Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, che non giovi a un nobile scopo

Adriano de Benedetti

 Alcune delle iniziative della Cooperativa Sociale In Cammino


Albergo Didattico
In collaborazione con l’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme, è in corso la co-progettazione di un Albergo Didattico, nel quale gli studenti potranno fare esperienza diretta nella gestione di tutte le fasi che caratterizzano la vita di un Albergo, dentro una cornice a forte carattere pedagogico.
Macaone
Laboratorio esperienziale che promuove la trasformazione dai progetti riabilitativi a progetti di vita ed integrazione sociale, in un dialogo diretto con la Comunità e il territorio. Un negozio, a San Pellegrino Terme in via De Medici 11, destinato alla vendita delle varie produzioni di bigiotteria, sartoria, cartoleria, rivendita di olii essenziali, incensi bio (provenienti da un progetto dedicato alle donne che hanno subito violenza) e prodotti edizioni Del Baldo.
SbarazzaCà
In corso di pianificazione un Servizio di sgombero di cantine, solai, nel territorio della Valle Brembana.
“Un chilo di coraggio”
è la campagna proposta dalla Cooperativa Sociale In Cammino alla quale ciascuno è chiamato ad aderire. La finalità è dettata dall’emergenza ucraina, che sta interrogando la nostra capacità di accoglienza e che necessita di fondi a sostegno della stessa. In vista della Pasqua, la Cooperativa promuove dunque la realizzazione e la distribuzione di un coniglietto di lana, quale simbolo di pace e di una possibile rinascita. La produzione è garantita dal lavoro ed impegno di alcune persone ospiti e frequentanti i servizi che In Cammino ha generato, ma diventa occasione di ulteriore incontro con le comunità della Valle, con chiunque desideri concorrere al progetto attraverso la realizzazione anche di parte del prodotto, la distribuzione o l’acquisto. Il contributo raccolto verrà interamente devoluto ai progetti di accoglienza che verranno attivati in Valle, in collaborazione con la rete cooperativa Caritas e l’Ambito.

Per contatti e informazioni
Cell. 340 3602584 
COOPERATIVA IN CAMMINO
Via De’ Medici 13
San Pellegrino Terme (BG)
Tel 0345 22636
segreteria@coopincammino.it
www.coopincammino.it