In questo periodo dell’anno avete notato che perdete più capelli del solito mentre fate lo shampoo, li pettinate o li asciugate? Niente panico. La caduta dei capelli è fisiologica, avviene tutto l’anno e soprattutto nei cambi di stagione può diventare più intensa. «Se negli altri periodi dell’anno di norma si perdono fino a 50 capelli al giorno, in primavera si può arrivare a perderne anche 70-100 al giorno. Inoltre, la caduta di capelli che avviene con il cambio di stagione, generalmente dura per qualche settimana per poi arrestarsi da sola. Se però il fenomeno dura più a lungo e la quantità di capelli diventa abbondante, opportuno chiedere il consulto di uno specialista» osserva il professor Antonino di Pietro, dermatologo.

Professor Di Pietro, cosa si può fare per rendere i capelli più forti ed evitare o limitare la caduta dei capelli?
Per mantenere una chioma folta e sana in primavera e contribuire ad attenuare la caduta, esistono dei prodotti specifici che rinforzano e ristrutturano i capelli. Buoni risultati in particolare hanno dato le nuove formulazioni messe a punto da recenti ricerche italiane in dermatologia e tricologia a base di Glixina. Si tratta di un prezioso complesso costituito da tre elementi essenziali per la salute dei capelli:
> il glicogeno, un polisaccaride ricavato dal mais e naturalmente presente anche nella cute, che tende però a diminuire con l’avanzare dell’età
> le fucoxantine, polisaccaridi estratti da due alghe (Asparagopsis armata e Ascophyllum nodosum) che stimolano il microcircolo e contribuiscono a far arrivare gli elementi nutritivi al cuoio capelluto e a rendere i capelli più idratati e resistenti agli stress esterni
> pool di aminoacidi, “elementi che costituiscono la cheratina che è la proteina fondamentale della struttura del capello”, spiega lo specialista.

Ma esiste qualche accorgimento da seguire anche nella routine quotidiana?
Assolutamente sì. Dalla scelta dei prodotti per la detersione, fino alla spazzolatura e all’asciugatura, sono tutti passaggi fondamentali che possono aiutare a mantenere in salute la capigliatura.
> Rinforzare i capelli con shampoo, maschere e fiale antirottura. Scegliere bene lo shampoo è la prima mossa per rinforzare i capelli. Soprattutto chi li ha secchi dovrebbe preferire un detergente oleoso, più efficace nel proteggere il film idrolipidico. Per rinforzare i capelli, utili sono anche le maschere, meglio se ad azione ristrutturante, da applicare almeno una volta alla settimana sulle punte e lasciare in posa 10 minuti. Si possono utilizzare anche delle fiale antirottura, che depositano sui capelli aminoacidi e molecole di cheratina, rendendoli più resistenti.
> Massaggiare il cuoio capelluto.Massaggiare regolarmente il cuoio capelluto è un valido ed efficace metodo anticaduta, poiché contribuisce ad attivare la circolazione, prevenendo il diradamento. In particolare, durante il lavaggio, bisognerebbe eseguire un massaggio stimolante di almeno cinque minuti, sollevando delicatamente la cute per riossigenare la pelle e migliorare la microcircolazione locale. Dopo si può procedere sciacquando i capelli e alternando getti di acqua tiepida e acqua fredda. In questo modo la pressione del polpastrello e la diversa temperatura dell’acqua agiscono come “ginnastica” per il microcircolo.
> Spazzolare con delicatezza. È consigliabile evitare di spazzolare o pettinare i capelli quando sono ancora bagnati, poiché risultano più suscettibili alla trazione e perciò più facili da spezzare. Inoltre, è meglio utilizzare un pettine in legno a denti larghi per essere più gentile sulle lunghezze.
> Evitare asciugature troppo “calde”. Nell’asciugatura bisogna per prima cosa eliminare quanta più acqua possibile, tamponando con un asciugamano. Poi, meglio mantenere il phon a distanza dalla testa e a temperatura bassa, facendo una pausa di qualche minuto di tanto in tanto. La temperatura troppo alta, infatti, porta non solo all’ebollizione dell’acqua presente nei capelli, che danneggia le proteine, ma influisce anche negativamente sulla microcircolazione del cuoio capelluto. È consigliabile inoltre di limitare l’uso di trattamenti che sfruttano il calore, come piastre e altri accessori per i capelli.

E se tutto questo non basta?
Quando le buone abitudini non bastano e la caduta dei capelli è evidente, diventa necessario rivolgersi al dermatologo per individuare la vera causa del problema e valutare il trattamento più indicato a seconda delle necessità. Le terapie dermatologiche utili per contrastare il diradamento dei capelli sono in particolare il trattamento PRP (Plasma Ricco di Piastrine) che si basa su microiniezioni di plasma ricco di piastrine ricavato dal sangue del paziente, e la terapia Biorevis, che consiste in microiniezioni indolori sul cuoio capelluto a due millimetri di profondità di aminoacidi e peptidi che hanno un’azione rigenerante e stimolante sui bulbi piliferi. 

Una chioma sana e forte? Ecco i cibi che non devono mancare
Anche l’alimentazione può aiutare a contrastare la caduta dei capelli nel cambio di stagione. Soprattutto in questo periodo dell’anno è fondamentale che in tavola non manchino i nutrienti necessari alla buona salute dell’organismo e di conseguenza anche della chioma. Via libera in particolare a frutta e verdura fresche, preziose fonti di vitamine, minerali e antiossidanti, che vanno consumate quotidianamente.

Vitamine
Vitamina B: oltre a stimolare la crescita dei capelli, combatte anche l’eccesso di sebo. Si trova in cereali integrali, pesce grasso, legumi e latticini.
Vitamina A: aiuta a rinforzare il fusto dei capelli. Si trova nel fegato, nei latticini, nelle uova e nella frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione (albicocche, carote, anguria, frutti di bosco, pomodori).
Vitamina C: favorisce la crescita, stimola la circolazione sanguigna e a sua volta nutre i follicoli e impedisce la rottura dei capelli. Ne sono ricchi agrumi, kiwi, peperoni e frutti di bosco.
Vitamina E: regola la produzione di sebo e ha un’azione antiossidante. Si trova nei cereali, riso integrale, olio di oliva, mandorle e nocciole.
Minerali
Ferro: componente dell’emoglobina che, trasportando l’ossigeno nel sangue, è indispensabile per avere una chioma folta e sana. È presente nella carne (in particolare nelle interiora), nei legumi, nella frutta secca e nelle verdure a foglie verdi.
Rame: permette al corpo di utilizzare il ferro per la sintesi dell’emoglobina, contribuisce alla produzione del collagene e della sostanza che colora i capelli. Le maggiori fonti alimentari sono crostacei, frattaglie, cacao e cioccolato, frutta secca.
Selenio: rinnova le cellule del cuoio capelluto e ha un’azione antiossidante. Si trova in particolare nei cereali integrali.
Manganese: che ha un’azione antiossidante e stimola la crescita dei capelli. È presente nei cereali integrali, frutta secca, verdure a foglie verdi.
Infine, molto importanti per la crescita dei capelli sono anche gli alimenti contenenti Omega 3, un acido grasso presente nel salmone, nelle aringhe, nelle sardine ma anche nell’avocado e nelle noci. 

A cura di Maria Castellano
con la collaborazione del Prof. Antonino di Pietro
Specialista in Dermatologia
Direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis

maggio-giugno-cover

ebikeme 1 240

logopedia

“Un verde ramarro correva al ruscello” oppure “tigre contro tigre”, alzi la mano chi non è stato mai invitato a pronunciare uno dei classici scioglilingua che tradizionalmente vengono proposti per verificare l’abilità di produrre la lettera R,

Leggi tutto

Il Centro Poliambulatoriale IRIS al fianco delle persone con problemi visivi e di chi se ne prende cura

L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è un esame veloce, indolore e non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla)....

Leggi tutto

Attraversare le  Fo.R.Me famigliari

Due giornate di approfondimento per operatori e professionisti impegnati nei percorso di cura con le famiglie migranti o persone con background migratorio...

Leggi tutto

La storia di Mario

Un’occasione diversa per riflettere su un tema a noi caro, la perdita uditiva. ...

Leggi tutto

Il lato umano della medicina

Il lato umano della medicina

Gli operatori sanitari (medici, infermieri etc.) si raccontano, facendo conoscere oltre al lato professionale la loro attività di artisti, volontari, atleti...

Buonumore è salute!

In ogni numero Adriano Merigo disegna per noi una "puntata" di Oscar&Wilde

La Testimonianza

testimonianza

Partner

Bergamo salute insieme a Infosostenibile

Food Education Italy

Ultime news

Quando la medicina non distingue il genere

1° marzo, Bergamo: convegno con la partecipazione di Silvio Garattini e noti professionisti del territorio
“La salute è anche donna”: una riflessione sulla salute femminile, presentata nella forma di un convegno aperto a tutti, che tratterà il tema della medicina di genere.
L’incontro si terrà venerdì 1 marzo - ore 18.00, presso la Provincia di Bergamo - Auditorium Ermanno Olmi.

Leggi tutto...

Domenica 24 Pedalata di Babbo Natale con Aribi e MTB Stezzano

Anche quest'anno ritorna l'atteso appuntamento della vigilia di Natale con la festosa e colorata pedalata, organizzata da Aribi e MTB Stezzano, con la simpatica e generosa partecipazione degli "Amici delle Gitarelle", tra le vie del centro di Bergamo.

Leggi tutto...