Un’esperienza innovativa che promette l’allungamento muscolare profondo, l’elasticità e la tonicità muscolare e la scioltezza delle articolazioni. Parliamo di Yamuna® Body Rolling, una tecnica nata negli Stati Uniti circa 30 anni fa a opera della terapista Yamuna Zake. «Yamuna® Body Rolling è un’attività fisica con cui si possono ottenere effetti positivi a lungo termine, come l’aumento della densità ossea, e si può contrastare l’usura che inevitabilmente il nostro corpo subisce nel tempo» spiega Mariangels Pujol, istruttrice certificata di YBR®, che abbiamo incontrato per capire meglio di che cosa si tratta.

Che cosa è esattamente il YBR®?
È una ginnastica in cui si utilizzano palle o sfere speciali, con dimensioni e consistenza diverse (più morbide all’inizio più dure quando si è più allenati) appositamente studiate per i diversi distretti, fatte scorrere lungo il corpo. Il lavoro si impernia su tre principi cardine: stimolazione dell’osso, stimolazione del tendine e scioglimento e allungamento del muscolo. Si applica dalla testa ai piedi con routine specifiche per ciascuna zona, “tarate” a seconda dell’obiettivo che si vuole ottenere e del livello di preparazione fisica. Gli esercizi possono essere eseguiti sdraiati o in piedi, ma comunque in carico sulle sfere (il lavoro in carico ha un’azione osteogenica, ovvero di stimolazione delle ossa). Molto importante, in particolare, è il lavoro di rinforzo della colonna vertebrale che già dopo poche sedute fa sentire più leggeri e attivi e aiuta a migliorare la postura. Yamuna Zake era partita dal cosiddetto “body logic”, un massaggio che viene eseguito con il gomito in particolari punti di pressione da un terapeuta specializzato. Il “body rolling” è stato concepito in un secondo tempo come auto trattamento. Per praticarlo serve però un percorso di allenamento in piccoli gruppi con la supervisione di un istruttore qualificato: l’uso scorretto delle sfere può essere non proficuo o addirittura dannoso. Normalmente il percorso prevede una lezione alla settimana.

Quali sono gli effetti degli esercizi con le sfere?
Sin dalle prime lezioni si percepisce un senso di benessere generale, aumenta l’elasticità dei movimenti, diminuiscono i dolori articolari. Con il lavoro personalizzato si può migliorare la postura, per gli sportivi è un ottimo alleato nella prevenzione degli infortuni e per facilitare il tempo di ricupero dalle lesioni. È molto indicato per chi corre, aiuta a prevenire problemi alle ginocchia e ai tendini, ma anche per chi pratica il golf o il tennis, con benefici a livello della spalla, molto sollecitata in questi sport. Nel calcio, pallacanestro e pallavolo, in cui l’impatto sulle articolazioni dei piedi e delle gambe è intenso, dà ottimi risultati. Nella danza aiuta la scioltezza di tutti i movimenti, in particolare a livello dell’anca e rinforza i piedi.

Un allenamento specifico per i piedi
Si chiama Yamuna® Foot Fitness, la versione di body rolling studiata espressamente per il piede. La tecnica, in cui si utilizzano anche semisfere con appositi rilievi, è in grado di stimolare i punti di riflessologia plantare e può prevenire o alleviare alcuni problemi comuni come la fascite plantare, il dito a martello, il piede piatto etc. Il foot fitness stimola la funzionalità di tutte le parti del piede, creando il vero supporto per il resto del corpo. Dona un sollievo naturale a chi deve usare scarpe antiinfortunistiche ma rende anche più agevole l’uso delle scarpe da donna con tacco alto. Dopo avere imparato i movimenti corretti si può praticare cinque minuti al giorno per mantenere i risultati.

Ci sono controindicazioni?
Agendo in profondità sui muscoli e le ossa, se ci si è sottoposti a interventi chirurgici si consiglia di attendere almeno tre mesi dopo l’intervento per iniziare l’attività; in caso di radioterapia è necessario chiedere il permesso del medico e in generale attendere almeno sei mesi. Deve essere, infine, evitato dalle persone affette da qualunque tipo di sarcoma osseo.

a cura di Lella Fonseca
con la collaborazione di Mariangels Pujol
Istruttrice certificata di YBR®
Yoga Bergamo