Primo piatto
Difficoltà di preparazione Facile
Tempo di preparazione 30 minuti
Calorie totali 450 Kcal a persona

Ingredienti per 4 persone

120 g Farina di riso (si può sostituire una parte con saraceno)
1 Uovo
20 g Olio d’oliva
qb Sale
Per il patè:
400 g Broccoli cotti a vapore
1 Cipolla dorata tagliata finemente
50 g Panna di soia o olio oliva
10 Anacardi tostati
qb Sale e pepe
Per la salsa al prezzemolo
1 Mazzetto di prezzemolo
qb Sale e olio d’oliva

Crepes. Sbattere l‘ uovo con una frusta, aggiungere il sale, l‘acqua e l’olio, infine la farina facendola cadere a pioggia poco alla volta, rimestando con la frusta. Preparare oliata una padellina antiaderente e cominciare a preparare le crepes. Cuocerle un minuto e mezzo circa per lato. Lasciarle freddare prima di farcire. 
Patè. Cuocere i broccoli a vapore finché son morbidi ma non troppo cotti. Stufare la cipolla con dell’olio ed un pizzico di sale, tostare gli anacardi per 7/10 minuti in forno a 170 gradi e farli raffreddare. Frullare i broccoli con la cipolla aggiungendo la panna e gli anacardi, aggiustare di sale e pepe. 
Farcire ogni crespella con una cucchiaiata di patè e poi preparare una salsa. 
Salsa. Frullare le foglie di prezzemolo con sale e poco olio alla volta fino a creare una salsa, tenere i gambi, lessarli ed utilizzarli per chiudere le crepes farcite con il patè di broccoli. Riporre la crespella al centro del piatto e con l’aiuto di un cucchiaino o un dosatore decorare con la salsa. 

a cura di Michela Quadri
Cuoca presso il Ristoro de Il Sole e la Terra di Bergamo

 

Il tahin (o la tahina, o tahini o ancora tahine, come è conosciuto in alcuni paesi che si affacciano sul Mediterraneo) è una pasta preparata a partire da semi di sesamo, tostati e triturati.

Buon appetito