«Può la Kinesiologia Specializzata aiutarmi a riprendere il mio ritmo normale? Come posso mantenere un equilibrio mente-corpo in questo periodo? Posso fare Qi Cong o Yoga a casa? Mi aiuta? Queste domande, molto attuali nel periodo di pandemia che stiamo vivendo, ci permettono di dire che chi pratica da poco o tanto tempo le cosiddette discipline bionaturali (DBN) è riuscito meglio a far fronte alle tante difficoltà del momento, come l’isolamento, le limitazioni sociali, gli effetti postumi del Covid come insonnia (disturbi del sonno), dimenticanza (compromissione della memoria), irritabilità, effetti post traumatici della malattia (presenza di ricordi traumatici), ansia e depressione. Praticare le DBN significa accendere, sostenere e mantenere quel fuoco vitale (Shen per la Medicina Tradizionale Cinese, Prana per l’Ayurveda, Animus per i Naturopati etc.) che mantiene vive le persone». Chi parla è il dottor Maurizio Ugo Rodriguez, titolare della Farmacia San Nicolò e Presidente A.I.K.I. - Associazione Istruttori Kinesiologia Italiana. Lo abbiamo incontrato per conoscere meglio queste discipline, sempre più diffuse e apprezzate da chi è alla ricerca di una via naturale per riequilibrare corpo e mente.

Che cosa s’intende per discipline bionaturali?
Il filo che unisce le DBN ha due capi: uno parte dall’antica saggezza dei popoli che con il tempo hanno selezionato attività o movimenti, stili di vita, approcci naturali, alimentazioni particolari, massaggi o pressioni sul corpo in grado di far muovere all’interno del nostro corpo il fuoco vitale; l’altro è l’efficacia degli stessi affermata dal tempo.

Cos’è il fuoco vitale?
Questo fuoco vitale, descritto in tanti testi antichi e moderni, è quell’energia impalpabile che lega e attiva tutto il corpo, la capacità di creare “resilienza” alle avversità, la voglia di alzarsi motivato e stimolato, la forza che ti fa affrontare le difficoltà che la vita ti offre, l’energia che attiva quella cerebrale che ti fa vedere del positivo dove tutti gli altri vedono negativo. Inoltre è anche il carburante in grado di “mettere in moto” la propria specifica qualità genetica e risorsa che rendono ciascuno la persona unica che è. Si sono scritte tante cose sulla salute e benessere, molto poco sulla vitalità, eppure rappresenta il risultato di un equilibrio di tutte le parti del corpo.

Attraverso quali pratiche si può raggiungere questo equilibrio?
Per esempio con il Tai Chi, attraverso l’armonia dei movimenti di allungamento e stiramento che stimolano i meridiani di natura Yin e Yang, oppure con il Qi Cong attraverso altri movimenti che si possono fare anche da seduti o da sdraiati (allettati), o ancora attraverso il Yiquan-dachengquan o karate Biodinamico, la danza, la Pranopratica, l’uso del Rebirthing (la forza del respiro). Tutte pratiche a distanza usate in questo periodo per mantenersi in forma e praticabili all’aperto. Esistono poi anche metodi come la detossificazione (argomento già trattato in precedenza) o l’uso delle essenze floreale (non solo Bach, Australiane, Californiane, Bush Flower, di pietra, animale, etc.) che in questo periodo hanno aiutato ad esempio i nostri figli e il loro confronto con la didattica a distanza. E il mondo delle discipline bionaturali non finisce qui: ci sono pratiche di intervento diretto sul corpo in modalità dirette, attraverso pressioni, come la Riflessologia, lo Shiatsu, il Tuina, l’Auricolare funzionale, la Metamorfica o movimenti come l’Ayurveda, le Tecniche Olistiche o Osteopatiche; pratiche di intervento sul corpo in modalità indotta come l’Ortho-Bionomy, il Bowen, la Biodinamica Cranio sacrale, il Water Shiatsu o indiretta come il Suono Vibrazionale, la Musica; pratiche che prendono in considerazione l’ambiente e i suoi effetti sul processo vitale come la Radioestesia, il Pranic Healing e il Reiki. Infine c’è la tecnica di eccellenza, la Kinesiologia Specializzata che, basandosi su tutti i principi descritti, li integra e ottimizza. 

Farmacia San Nicolò
Maurizio Ugo Rodriguez
Via Alpini, 35
Cividate al Piano (BG)
Tel. 0363 945034
farmacia@drrodriguez.it
www.drrodriguez.it