Le vacanze al mare non sono solo sinonimo di abbronzatura sul lettino, ma anche un’occasione per praticare nuove forme di attività fisica.

Sono molte le persone e le famiglie che scelgono le destinazioni balneari perché sono alla ricerca di un luogo piacevole in cui praticare lo sport di cui sono appassionati o sport alternativi a quelli che svolgono durante l’anno, giusto per rimanere attivi e
non perdere il “contatto” con l’esercizio fisico. Il mare offre tantissime opportunità e spesso gli stabilimenti mettono a disposizione molteplici servizi a seconda della conformazione geografica della zona: alcune location sono più adatte per praticare certi sport, altre si adattano a una forma di turismo più rilassata. 

Quali sono gli sport più diffusi?

Nuoto
Le spiagge dove si può nuotare in tutta sicurezza e praticare il nuoto in acque libere sono tantissime. Chi ama nuotare al mare sa che la sensazione di immergersi in acqua salata è completamente diversa rispetto alla piscina, proprio per via della sua imprevedibilità. In linea generale, si preferiscono le acque calme, magari cercando golfi o grandi insenature naturali che permettono di nuotare per lunghe distanze senza ostacoli e optando per giornate in cui il mare è liscio. Con il nuoto, a seconda dello stile o tecnica, si sollecita tutto il corpo in maniera armoniosa e si stimola l’organismo soprattutto in maniera aerobica, aumentando la resistenza fisica, anche se bisogna sfatare il mito che considera questo sport come “il più completo”. Già il fatto che mentre si nuota ci si trova in un ambiente dove la forza di gravità naturale è assente o quasi ci fa capire che tutti i muscoli del corpo subiscono uno stimolo poco naturale e che fuori dall’acqua saremo poco forti e resistenti. Inoltre, può essere controindicato per chi soffre di alcune patologie alla schiena o alle spalle.

Kayaking
Il kayaking prevede l’utilizzo del kayak, ovvero una canoa con la quale ci si sposta in mare per arrivare dove con il nuoto si farebbe molta più fatica. Il kayak non richiede particolare preparazione sportiva e, se praticato come svago, risulta essere rilassante e piacevole e stimola in maniera consistente il lavoro muscolare soprattutto a carico della parte superiore del corpo. Da valutare la pratica di questo sport in presenza di patologie al rachide, vista la posizione in cui si trova il corpo.

Surf
Il surf è un’attività che è dipendente dalle condizioni meteo, in primis dal vento, ma le spiagge dove lo si può praticare in Italia sono tante e spesso molto attrezzate. Il consiglio principale è quello di fare attenzione all’esposizione al sole, considerato anche l’effetto riverbero dell’acqua, per evitare spiacevoli e pericolose scottature.

Stand up paddle (SUP)
Pur non essendo uno sport estremo, il SUP richiede - oltre a un po’ di tecnica - tanta voglia di cadere in acqua e poi rialzarsi. “Stand up” significa stare in piedi, mentre la parola “paddle” identifica una tavola simile a quella da surf. È uno sport sempre più praticato anche in Italia, è divertente e permette di fare esercizio fisico con l’aggiunta del divertimento. Controindicazioni quasi nulle e tanti vantaggi al livello funzionale: su queste tavole si lavora in condizioni di instabilità dinamica; perciò, il vantaggio a livello di rinforzo dei muscoli profondi che rivestono le articolazioni è molto importante!

Beach tennis
Un’evoluzione dei “racchettoni”, con il beach tennis ci si gode la sabbia in un contesto divertente e rilassante. È uno sport abbastanza completo che si pratica in due o quattro. È adatto a chi non ha problemi fisici, sconsigliato a chi presenta problematiche a caviglie, ginocchia, anche, colonna vertebrale e spalle, vista anche la caratteristica principale di quest’attività: il lavoro prettamente asimmetrico che molto spesso non viene bilanciato da un lavoro compensatorio ad hoc.

Beach volley e beach soccer

Il beach volley e il beach soccer sono tra gli sport in spiaggia per eccellenza, per la loro versatilità e per il divertimento che offrono. Adatti ai più giovani e atletici, grande è il lavoro a carico degli arti inferiori e sul sistema cardiorespiratorio. In linea di massima, viste le forti sollecitazioni a carico di tutto l’apparato locomotore, valgono le raccomandazioni fatte negli sport da spiaggia ad alto impatto: se sono presenti patologie alle principali articolazioni, muscoli o condizioni di sovrappeso è meglio andarci piano.

Camminata e/o corsa sulla spiaggia
A piedi scalzi o con le scarpe, camminare o correre in riva al mare è ineguagliabile. Davvero alla portata di tutti, così come i benefici derivati, soprattutto se praticata per almeno 45’/60’ al giorno.

Frisbee
Chi non si è mai divertito a passare del tempo a lanciare il disco volante con gli amici sulla spiaggia? Gioco sì, ma anche disciplina sportiva con tanto di partite ufficiali. Stimolante per tutto il corpo inclusa la propriocezione e l’agilità.

Le giuste precauzioni sono fondamentali!

Le precauzioni sono molto importanti soprattutto in una stagione in cui le temperature sono alte, ma spesso sono mascherate dal vento. Fondamentale è cercare di non praticare attività fisica nelle ore più calde, soprattutto se non si è già abituati, e non partire a ritmi elevati pensando di essere già “riscaldati” viste le temperature: il caldo percepito è una cosa, il riscaldamento muscolare è un’altra e quest’ultimo riveste un ruolo preventivo sugli infortuni. Secondo, è importante non prolungare l’attività fisica all’infinito, oltrepassare i propri limiti è più facile di quello che si crede soprattutto se l’attività svolta è divertente. Terzo: idratarsi e bagnarsi a intervalli regolari aiuta a mantenere idratato l’organismo ed evitare colpi di calore. Quarto: applicare creme protettive prima di esporsi per lunghi periodi di tempo al sole. Quinto: scegliere lo sport o l’attività fisica in base alle proprie condizioni fisiche e di allenamento soprattutto se di allenamento non ci si occupa per tutto l’anno o si hanno patologie. Insomma, improvvisarsi atleti sotto il sole cocente di piena estate non è sempre una buona idea! 

A cura di Giacomo Strabla
Personal trainer
Palestra Linea Sport - Chiuduno (Bg)