L’associazione accompagna le donne colpite da tumore al seno grazie a numerose attività e iniziative a loro dedicate.

Oggi l’associazione conta cinquecento soci.

Istituita il 29 aprile 2016, l’Associazione di Promozione Sociale (APS) Amiche per Mano è nata con l’obiettivo di organizzare e sostenere iniziative e programmi per aiutare le donne colpite da tumore al seno a raggiungere un pieno recupero fisico e psicologico, ritrovando la propria femminilità e la gioia di vivere. Un’associazione fondata da un gruppo di pazienti che hanno condiviso l’esperienza del tumore al seno e che, in un rapporto di stretta collaborazione con la Breast Unit di Humanitas Gavazzeni Bergamo - realtà in cui operano i professionisti della materia senologica e in cui si affrontano tutti i problemi e gli aspetti legati alle patologie mammarie, hanno creato un ambiente “caldo” e ospitale in cui accogliere le donne prima, durante e dopo la diagnosi.

Le attività di Amiche per Mano

Grazie all’impegno di un nutrito gruppo di volontarie che accolgono le pazienti e le accompagnano sin dal momento della diagnosi, negli anni l’Associazione ha dato vita a numerose attività e iniziative per rendere il percorso di cura il più sereno e confortevole possibile. Primo fra tutti quello dell’estetica oncologica: un progetto nato per volere di Elena Mangili (moglie del nostro personaggio di copertina, nda) e oggi dedicato alla sua memoria, grazie al quale ogni terzo mercoledì del mese, mentre le pazienti si sottopongono alla terapia, due estetiste - pazienti a loro volta - si dedicano a loro. Con questo progetto, l’Associazione si è resa capostipite della trasformazione del day hospital oncologico da luogo di cura a luogo in cui ci si prende cura della persona - e non solo della malattia. Dall’8 marzo 2024, il day hospital si è arricchito anche della figura di una nutrizionista esperta in nutrizione per pazienti oncologici in terapia, per educarli contro mode e fake news sulla dieta che potrebbero rivelarsi pericolose. Curare chi cura, invece, è un progetto grazie al quale una psico-oncologa dell’ospedale prende in carico i familiari che possono necessitare di un supporto mentre attendono i propri cari in sala d’attesa. In ultimo, le volontarie di Amiche per Mano organizzano trattamenti olistici, sedute di ginnastica posturale, e incontri informativi per il trattamento disturbi ginecologici nella sfera sessuale durante e post malattia. L’età della malattia è sempre più bassa, perciò occuparsi della sfera di coppia e sessuale è fondamentale.

La sinergia della collaborazione

Sono numerose le realtà del terzo settore con cui le volontarie di Amiche per mano collaborano. Ad esempio, a partire da fine marzo e grazie alla collaborazione con l’associazione Cancro Primo Aiuto, l’associazione ha istituito un servizio gratuito per la fornitura di parrucche per tutte le pazienti che ne fanno richiesta. Infine, in collaborazione con La forza e il sorriso onlus, le volontarie organizzano laboratori gratuiti di bellezza online, durante i quali una beauty consultant insegna alle pazienti come valorizzarsi al meglio. Il tutto incentrato sul benessere della donna a 360°.

Diffondere l’importanza della prevenzione

Sono due i principali eventi che l’associazione organizza per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno delle sue iniziative:
> Fit and fun walk, una camminata non competitiva che quest’anno ha raggiunto la sua terza edizione e si è tenuta al Parco della Trucca di Bergamo lo scorso 2 giugno, contando circa 800 presenze;
> Camminata di Paderno Dugnano (paese d’origine del dott. Massimo Grassi, Responsabile della Breast Unit di Humanitas Gavazzeni) che si tiene ogni prima domenica di ottobre. Quest’anno è giunta alla sua ottava edizione.

Per le volontarie di “Amiche per Mano”, sottolineare e diffondere l’importanza della prevenzione (senologica, ma non solo) è il primo passo per rendere il tumore curabile. Una buona prevenzione, infatti, riduce sensibilmente il rischio di ammalarsi e, nel caso del cancro al seno, garantisce maggiori probabilità di sopravvivenza. Per questo le volontarie esortano a rivolgersi ad un senologo già a partire dai vent’anni. Durante tutti questi eventi viene quindi lanciato un messaggio di prevenzione che non può prescindere da uno stile di vita sano e da una diagnosi precoce. Non solo, prima dello svolgimento di tutti questi eventi, l’Associazione offre visite senologiche gratuite per tutte le donne fuori dalla fascia d’età dello screening. 

Il traguardo Italcert

A gennaio 2024 Amiche per Mano è stata tra le prime associazioni di promozione sociale ad ottenere la certificazione di conformità rilasciata da Italcert per conto di Europa Italia Donna (Edi), movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. Molti sono stati gli aspetti valutati: le competenze e la formazione dei volontari, le attività di assistenza rivolte alle donne e gli spazi messi a loro disposizione, la tutela della privacy e la trasparenza, anche economica dell’operato. La presidente Paola Cornero ha così commentato il traguardo: «L’avere ottenuto questa certificazione è per noi una grande soddisfazione. Da una parte è il riconoscimento del grande lavoro e della bontà di ciò che abbiamo fatto in tutti questi anni, dall’altra rappresenta una sorta di bilancio di quello che c’è ancora da fare, grazie agli spunti di riflessione che sono sorti durante l’ispezione che ci ha visti come protagonisti. Il volontariato richiede oggi una grandissima preparazione, con costanti aggiornamenti e una formazione continua: la certificazione premia proprio la nostra professionalità».

Per associarsi
L’anno sociale di Amiche per mano decorre da gennaio a dicembre.
Per diventare socio è sufficiente:
1. effettuare il versamento della quota di €15 tramite bonifico bancario sul c/c di Amiche per Mano (IBAN IT79L0303211100010000795784) indicando come causale “quota associativa 2024”
2. inviare la richiesta compilando il form sul sito web
(https://www.amichepermano.it/it/associati-ora) con tutti i dati richiesti.
Entro pochi giorni riceverai la tessera con i tuoi dati.

A cura di Sara Carrara
Amiche per Mano
via Gavazzeni, 21 - Bergamo
Tel. 035 4204266
(numero attivo il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00)
Tel. 328 7486584
(numero attivo tutti i pomeriggi della settimana)
contattaci@amichepermano.it
www.amichepermano.it