L’importante ruolo del professionista in prima linea per la cura di denti e gengive.

Chi è l’igienista dentale? Qual è il suo percorso di studi?

L’igienista dentale è un operatore sanitario che ha conseguito il diploma di laurea in Igiene dentale dopo aver seguito un corso universitario di tre anni (laurea triennale). Contestualmente all’esame di laurea con esposizione di una tesi, ovvero un elaborato su di un tema scientifico attinente alla laurea) l’igienista sostiene l’esame di stato che lo abilita alla professione e gli consente di iscriversi all’Ordine degli Igienisti dentali.

Che cosa fa in concreto l’igienista? Di che cosa si occupa?

Secondo quanto riportato dal Decreto Ministeriale 26 gennaio 1988, n.30 (Gazzetta Ufficiale n. 33 del 10 febbraio), l’igienista dentale svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni bucco-dentali alle dipendenze dei medici specialistici nelle discipline odontostomatologiche e dei dottori in odontoiatria. Inoltre, collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica del paziente e provvede alla raccolta di dati clinico-statistici. L’igienista si occupa anche dell’ablazione del tartaro e della levigatura delle radici, nonché dell’applicazione topica dei vari mezzi profilattici. Provvede all’istruzione del paziente sulle varie metodiche di igiene orale, sull’uso razionale di diversi presidi specifici e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei a evidenziare la placca batterica e la patina dentale, motivando l’esigenza di controlli clinici periodici. Infine, l’igienista può dare al paziente consigli circa un’alimentazione razionale, con l’obiettivo di tutelare la sua salute dentale.

In quali occasioni ci si rivolge, quindi, all’igienista?

L’igienista dentale, su prescrizione dell’odontoiatra che ha in cura il singolo paziente, esegue tutte le manovre atte a prevenire l’insorgenza delle due malattie caratteristiche del cavo orale: la carie e la malattia parodontale, un tempo chiamata piorrea. L’igienista, quindi, imposta la strategia di prevenzione delle due malattie istruendo i pazienti sulle più adeguate manovre di igiene orale, personalizzandole per ogni paziente in rapporto alle caratteristiche anatomiche personali, all’età, alle capacità di eseguirle; fornirà istruzioni relative ai prodotti per l’igiene, spazzolini, filo, dentifrici, collutori suggerendo quelli più adatti ad ogni paziente. Inoltre, l’igienista è in grado di curare la prima fase della malattia paro-
dontale – conosciuta come gengivite – eseguendo il detartraggio e la lucidatura delle superfici
dentali. Mediante la levigatura delle radici avvia il processo di controllo dell’infiammazione, passo fondamentale nel corso della terapia parodontale. Per quanto riguarda la carie, può prescrivere dentifrici e collutori adatti a rimineralizzare eventuali decalcificazioni e a irrobustire lo smalto con prodotti a base di fluoro. Poiché la dieta gioca un ruolo fondamentale nel determinare l’insorgenza della carie (es. abuso di zuccheri, bevande gassate ricche di zucchero), l’igienista dentale fornisce suggerimenti utili a impostare una dieta corretta e non cariogena. Un altro compito dell’Igienista riguarda la sua attività nell’ambito del cosiddetto smoking cessation, vale a dire tutte quelle procedure utili alla cessazione del fumo di sigarette, poiché ora è noto l’effetto dannosissimo del fumo nei confronti di denti e gengive.

Come può l’igienista dentale motivare i pazienti a seguire una buona igiene orale?

Per ultima nell’elenco delle procedure ma al primo posto per importanza deve essere annoverata l’attività di motivazione dei pazienti alla prevenzione. Infatti, se è vero che tutti noi sappiamo che per esempio l’igiene orale domiciliare (personale) è fondamentale per prevenire l’insorgenza di carie e malattie delle gengive, è altrettanto vero che non tutti aderiscono a questo programma. Il compito dell’Igienista dentale è mettere in grado ogni paziente di comprendere questa necessità ed essere motivato ad eseguire un programma di prevenzione a 360 gradi.

A cura del Prof. Roberto L. Weinstein
Già presidente del Corso di Laurea in Igiene dentale
Università degli Studi di Milano