All’interno del percorso "Alimentare relazioni. Stili alimentari, salute e prevenzioni” Percorso: Alimentare relazioni (Percorso formativo di confronto e scambio organizzato dal Consultorio Familiare Zelinda di Trescore Balneario in collaborazione con l’Ambito Territoriale della Val Cavallina), siamo a presentare un interessante incontro di confronto sul tema delle valenze del pasto nella cultura e nella tradizione:
Pasti umani e pasti sacri, uno sguardo etico e spirituale sull’esperienza del cibo.

Il sapore del significato: il cibo è il primo alfabeto della vita; la bocca diventa il veicolo della conoscenza, lo strumento dell’esplorazione; il mangiare, la prima forma della comunicazione. La fame, la prima rivelazione della dura verità umana: siamo segnati da una mancanza incolmabile, da un desiderio che nel suo fondo resta sempre insoddisfatto. Niente nutre se non perché donato.
Il sapore della sacralità: nella storia delle Religioni, il mangiare e il bere sono fortemente caratterizzati dalla ritualità, dalla connessione con Dio, sono metafora del rapporto con Lui. Percorreremo questi sentieri per parlare del Mistero attraverso il cibo.

giovedì 6 marzo 2014 ore 20.45

Conduce:
don Mario Della Giovanna, Consulente Etico presso il Consultorio Familiare Zelinda.

La partecipazione è libera e gratuita.

CONSULTORIO FAMILIARE ZELINDA
via Fratelli Calvi, 1 – Trescore Balneario
tel. 035.4598380 zelinda@consultoriofamiliarebg.it

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti