Campagna per la promozione dei Centri antiviolenza della Lombardia e al contrasto della violenza sulle donne

Con l’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul nel nostro paese e con l’approvazione della legge 119/2013, il contrasto della violenza sulle donne diventa una politica pubblica.

Le istituzioni a livello nazionale, regionale e locale sono quindi chiamate ad impegnarsi per la definizione di politiche, di interventi ed azioni per la prevenzione e il contrasto di questo fenomeno.

La Direzione Generale Salute collabora con la Direzione Generale Casa, housing sociale e pari opportunità di Regione Lombardia nell’ambito delle azioni propedeutiche alla definizione del “Piano regionale quadriennale di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne” previsto dalla Legge Regionale 11/2012 art.4, con particolare attenzione alla formazione dell’operatore sanitario così come prevista dalla nuova legislazione in materia.

Di fatto il Wokshop ‘Regione Lombardia combatte la violenza al fianco delle donne: il ruolo del sistema sanitario’ che si terrà a Milano (Palazzo Pirelli, Sala Gaber) il prossimo 19 novembre (a cui parteciperanno diversi rappresentanti delle vostre Aziende) si configura come primo momento formativo sul tema della responsabilità dei medici nell’esercizio delle proprie funzioni.

A partire da tale data, Regione Lombardia avvierà la campagna di comunicazione ‘Non sei da sola’, per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.

La campagna, che promuove i servizi messi in campo sul territorio da Regione Lombardia insieme ai diversi partner istituzionali, individua fra gli altri come importanti punti di contatto, le sale d’aspetto dei consultori, dei pronto soccorsi, degli ambulatori.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti