Giovedì 24 settembre alle ore 11,00 il WWF Italia consegna ufficialmente alla Scuola primaria statale “G. Pascoli” in Via Cav. di Vittorio Veneto numero 5, nella frazione Scanzo, comune di Scanzorosciate (BG) la prima Aula Natura.


Dallo scorso 21 settembre il WWF ha lanciato una raccolta fondi straordinaria che attraverso il numero solidale 45585 per costruire Aule Nature distribuite in tutti il territorio nazionale. La campagna sarà attiva per due settimane, dal 21 settembre fino al 4 ottobre data in cui è prevista l’iniziativa Urban Nature del WWF Italia.

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE

· A partire dalle 10,30 gli educatori dell’Oasi WWF di Valpredina accompagneranno le classi della scuola alla scoperta dell’aula natura.

· Dalle ore 11,00 gli operatori video potranno effettuare riprese di contesto.

· Alle 11,30 si svolgerà la cerimonia di consegna dell’aula natura da parte del Direttore Scientifico del WWF Italia Marco Galaverni e del personale dell’Oasi WWF di Valprediana, che hanno realizzato l’opera, al Dirigente della Scuola Luigi Airoldi.

L’evento vedrà la presenza del Sindaco di Scanzorosciate Davide Casati, dell’Assessore all’Istruzione Barbara Ghisletti, dell’insegnante Marco Gaiani, responsabile delle scuole e dei collaboratori del dirigente, della signora Luisella Banfi e Roberta Bandinelli, presidenti dei Comitati genitori delle scuole primarie e secondarie di Scanzorosciate e dei ragazzi del Consiglio Comunale dei ragazzi uno dei quali avrà la fascia tricolore da sindaco dei ragazzi.

IL PROGETTO AULE NATURA: DONA AL 45585
Oggi in Italia ci sono più di 40.000 cortili scolastici, ma tantissimi sono completamente inagibili o non fruibili, oppure sono fazzoletti di cemento, utilizzati soltanto per una breve ricreazione. Il WWF Italia vuole regalare alle scuole aule all'aperto dove bambini e ragazzi possano giocare, imparare, relazionarsi con i compagni e riconquistare il rapporto con la natura.
Per questo, fino al 4 ottobre ha attivato la raccolta fondi straordinaria del WWF Italia che attraverso il numero solidale 45585 sta raccogliendo risorse per costruire le prime 10 Aule Nature distribuite da nord a sud nella penisola. Investire sulla scuola significa investire sul futuro.

Dona al 45585 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Oppure dona 5 e 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali, e 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile

Maria Chiara Zilli
Roma, 22 settembre 2020
Foto Alex Persico

Pagina del progetto

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti