Nella giornata per eccellenza dedicata alle Donne, il Dipartimento Materno Infantile dell’ASST Bergamo Ovest, l’UOC di Ostetricia-Ginecologia, e l’UOC Consultori Familiari, lanciano il prezioso servizio per le neomamme.

Un reparto sempre attivo, che, anche nei giorni più difficili della Pandemia, ha creato percorsi dedicati alle partorienti garantendo un Percorso-Nascita in sicurezza, oggi si evolve con un nuovo serviziol’Home Visiting, ovvero l’assistenza da parte di un’Ostetrica del reparto che segue la donna al domicilio nel post parto.

L’evento nascita prevede l’accoglienza di una nuova persona nel nucleo familiare. Quando nasce un bambino, avviene una vera e propria “rivoluzione” nella vita di una coppia. Per questo si è pensato ad un supporto direttamente a casa della stessa.

Durante il soggiorno in ospedale dopo il parto, le nostre ostetriche, spiega la Dott.ssa Antonella Villa, Direttore dell’UOC Ostetricia – Ginecologia dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio -, effettuano un colloquio con le puerpere al fine di identificare le mamme che necessitano di supporto al domicilio”

Lo sviluppo del progetto è coordinato dalla Referente Ostetrica Rosalba Elia, che così lo illustra: “L’ostetrica è la figura più vicina alle mamme in quanto le assiste durante la gravidanza, il travaglio, il parto, nei giorni successivi e ha il modo, così, di cogliere eventuali necessità di tipo emotivo, sociale, assistenziale o psicologico. L’obiettivo è quello di assistere le neo mamme candidate presso il proprio domicilioentro 24-48 ore dalla dimissione. Il servizio è totalmente gratuito e volto a creare per ciascuna donna un Percorso Assistenziale Integrato Specifico che le consente, nei giorni successivi al parto, di essere presa in carico dalle figure competenti dei Servizi Socio-Sanitari territoriali della rete implicati nel Percorso”.

Prosegue a gonfie vele, grazie anche a questo nuovo progetto, la tanto auspicata integrazione Ospedale – Territorio nell’area Materno Infantile – spiega Andrea Ghedi, Direttore Socio – Sanitario dell’ASST Bergamo Ovest – e presentarlo proprio durante la Giornata Mondiale dedicata alla Donna ci inorgoglisce. Le nostre Ostetriche, stanno collaborando con i colleghi Medici ginecologi e con il personale della Neonatologia per aprirsi sempre più al territorio, e far si che la Sala Parto del nostro Ospedale sia punto di riferimento delle mamme della bassa bergamasca. Oltre all’Home Visiting, ricordo gli appuntamenti video sul profilo Facebook dell’ASST dove vengono illustrati aspetti della gravidanza e fornite risposte alle domande più frequenti delle mamme. Inoltre, si sottolinea la preziosa collaborazione con i Consultori Familiari, a cui le mamme possono essere indirizzate durante tutto il Percorso Nascita BRO (la gravidanza a basso rischio seguita dal personale ostetrico) o nel post parto.

Rossella Prandina
Ufficio stampa ASST Bergamo Ovest

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti